Calcestruzzo speciale per depuratori

“Dobbiamo realizzare una vasca di accumulo liquami di un allevamento suino.
La nostra priorità è che la vasca sia a sicura tenuta e durabilmente nel tempo in modo che non ci siano dubbi sulla possibilità di inquinare le falde.
Ci sono soluzioni che si possano attuare subito nella realizzazione della struttura in c.a. prima di fare il rivestimento chimico-resistente finale ?”

Studio A. – Mantova

Le recenti tecnologie con l’utilizzo delle miscrosilica (silica-fume) permette di realizzare nuove generazioni di calcestruzzi iper-prestazionali con caratteristiche di elvatissime resistenze meccaniche (Rck 70 – 80 – 90); calcestruzzi perfettamente impermeabili; calcestruzzi chimico-resistenti; calcestruzzi antidilavamento (per getti in acqua).
Nella gamma di prodotti a base di microsilica modificata, nel Vs. caso, potrà essere impiegata la componente a base di microsilicati SIKACRETE AR che permetterà di realizzare, contemporaneamente all’esecuzione della struttura in cemento armato, la vasca impermeabile capace di resistere alle sollecitazioni chimiche dei liquami dell’allevamento di suini.
Dovranno essere attuate le tecniche di tenuta delle riprese di getto con i profili idoespansivi SIKA SWELL P, posizionati i profili water-stop SIKA PROFILATI PVC negli eventuali giunti di dilatazione e dovranno essere stuccati i buchi lasciati dai distanziatori con la malta adesiva SIKAMONOTOP 622 EVOLUTION.
Attuando questa soluzione potrà essere eliminato il rivestimento chimico-resistente che avevate previstio di applicare all’interno della vasca, con evidente risparmio economico, in quanto tutta la massa di calcestruzzo che la costituisce è capace di resistere alle aggressività dei liquami.

Alcune realizzazioni importanti in zona che sono state realizzate oltre 20 anni fa:

Termoutilizzatore A2A

Bunker che fa da vasca di accumulo dei rifuiti solidi urbani. Essendo interrata con profondità tale da aver raggiunto la falda freatica deve essere assolutamente impermeabile nei due sensi: per contenere senza perdere i liquidi contenuti e per l’acqua di falda che non deve entrare. La durabilità del manufatto in calcestruzzo armato deve avere una durabilità prevista di cento anni.

Realizzaione di oltre 10 anni fa:

Vasca di laminazione

Lottiz. Industriale Maclodio – tutta la struttura in cemento armato si viene a trovare sotto il livello delle falda e non deve perdere l’acqua trattata.

Capitolato tipo

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Calcestruzzi speciali

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento