Termoutilizzatore di Brescia: bunker di accumulo R.S.U A2A

Progetto: CREW (ex TECNE) | Ing.Lamberto Cremonesi | Brescia
Impresa: A.T.I.G. Bresciana Costruzioni | Brescia

Per contenere i rifiuti solidi urbani del termoutilizzatore di Brescia è stata eseguita una struttura interrata in calcestruzzo armato di grandissime dimensioni e di grande profondità, tale da scendere sotto il livello della falda.
In questa realizzazione si doveva garantire che i calcestruzzi potessero avere alta resistenza meccanica (RcK 50), fossero certamente impermeabili sia per il contenuto che per l’acqua di falda esterna, e devono avere un’ottima resistenza agli aggressivi chimici visto che nei Rifiuti Solidi Urbani (R.S.U.) può entrare di tutto.
Queste varie problematiche si sono risolte con il confezionamento di calcestruzzi con la tecnologia dei “fumi di silice” SIKA FUME 98, in modo da migliorarne la resistenza chimica rendendo pozzolanico l’impasto, con additivi super-fluidificanti SIKAMENT, per mantenere il rapporto acqua/cemento al di sotto dello 0,5. In questo modo si sono confezionati impasti impermeabili con ottime caratteristiche chimico-resistenti. E’ stata accuratamente progettata la tenuta idraulica nei punti di interruzione tra i getti nei giunti di dilatazione con i profilati water-stop SIKA PROFILATI PVC SERIE DR E M e, per le riprese tra getti eseguiti in tempi diversi, con l’inserimento di una doppia barriera water-stop: con i profilati SIKA PROFILATI PVC SERIE AR che con i profili idro-espansivi SIKA SWELL P. Sono stati poi tappati i fori lasciati dai distanziatori con lo stucco epossidico adesivo e impermeabile SIKADUR 31 CF.
C’è da notare che questa struttura interrata sotto il livello di falda è a tutt’oggi, dopo oltre 20 anni dalla sua realizzazione, integra ed idonea ad accumulare i rifiuti solidi urbani di Brescia e di altri Comuni. Non ci sono infiltrazioni dalla falda esterna e non ci sono cessioni di inquinati dal “bunker” di accumulo alla falda sottostante. I calcestruzzi al alta resistenza meccanica (RcK 50) hanno saputo sopportare gli urti dello sversamento dei rifiuti dagli automezzi della nettezza urbana che contengono di tutto anche materiali pesanti.

Prodotti utilizzati:

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471