Vasche accumulo liquami e liquidi aggressivi

Vasche liquami aggressivi

Per realizzare una struttura impermeabile, come per le vasche accumulo liquami e liquami aggressivi, è necessario adottare una serie di accorgimenti, relativi sia alla ottimizzazione degli impasti del calcestruzzo, sia alla progettazione dei giunti di dilatazione e di ripresa. Andranno quindi inseriti nei giunti di dilatazione e di movimento gli idonei PROFILATI SIKA IN PVC. Nei giunti di ripresa dovranno essere previsti profili idroespansivi SIKA SWELL P o PROFILATI SIKA IN PVC. Dovranno essere stuccati pure tutti i fori passanti creati dai distanziatori per dare la continuità alla tenuta impermeabile.

Esecuzione della struttura in calcestruzzo impermeabile con migliorata resistenza all’aggressività dei liquami

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey. Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma EN 12620. Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (RcK), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera.
Si dovrà assumere il valore di rapporto A/C piu basso possibile per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità, durabilità, resistenze meccaniche e stabilità volumetrica con l’aggiunta degli appositi iper-fluidificanti della famiglia SIKA VISCOCRETE o SIKA PLAST.
Per consentire il facile e rapido distacco del calcestruzzo dalle forme di contenimento, garantendo l’assenza di difetti superficiali, si dovrà utilizzare il disarmante di alta qualità SEPAROL FV PLUS idoneo al trattamento di ogni tipo di cassaforma impiegato.
Il conglomerato cementizio dovrà maturare in condizioni tali da evitare rapide evaporazioni dell’acqua d’impasto.
Le superfici esposte andranno trattate con l’antievaporante stagionante ANTISOL S, applicato a spruzzo direttamente sul calcestruzzo fresco.
Al fine di migliorare i valori di impermeabilità all´acqua e di migliorarne le caratteristiche di resistenza agli aggressivi chimici dovrà essere impiegato la componente a base di microsilicati SIKAFUME 98 da impiegarsi in ragione di 30 kg per ogni metro cubo di impasto.

Esecuzione dei giunti di dilatazione e/o movimento (Eventuale)

La tenuta idraulica nell’interruzione della massa del calcestruzzo creata dai giunti di dilatazione sarà realizzata con l’impiego degli appositi SIKA PROFILATI PVC SERIE N – MODELLO O (con bulbo centrale a O) che posizionati nella mezzeria dei getti della platea e dei muri in elevazione, senza soluzione di continuità, renderanno impossibile l’uscita del liquame.
In superficie, a filo delle facciate interne della vasca, si procederà alla sigillatura del giunto, onde evitare che materiali estranei possano entrare nella fessura del giunto ed alterarne i movimenti dilatatori in compressione e in estensione, con l’apposito mastice ad elasticità permanente SIKAFLEX TS PLUS, sigillante poliuretanico a basso modulo chimico-resistente.

Esecuzione e sigillatura dei giunti di ripresa

In corrispondenza alle riprese di getto tra platea e muri in elevazione e nei punti di interruzione dei getti verticali si dovrà posizionare nella mezzeria l’apposito profilo idroespansivo water-stop SIKASWELL P che andrà a creare una sigillatura a tenuta nei punti dove è interrotta la monoliticità del calcestruzzo impermeabile.

Tenuta idraulica dei fori passanti creati dai distanziatori delle casseforme

Sui distanziatori, che attraversano la massa del calcestruzzo, si inserirà l’apposita guarnizione idro-espansiva ad anello per la tenuta ermetica dei distanziatori metallici o dei tubi con l’apposito tappo idro-espansivo.
Nel caso l’aggressività chimica fosse di maggiore consistenza (oltre ai liquami si scaricassero altre sostanze aggressive) si potrà procedere alla stesura dell’apposito rivestimento chimico-resistente, su tutte le superfici delle pareti e del pavimento, SIKA POXITAR F o SIKA PERMACOR 3326 EG-H SIKAGARD 63 N a basso tenore di solventi previa rasatura con l’apposita malta cementizia e resine epossidiche SIKAGARD 720 EPOCEM in modo da avere una superficie liscia e regolarizzata e perfettamente idonea all’applicazione di qualsiasi rivestimento.

Prodotti utilizzati:

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471