Miglioramento isolamento termico vecchio tetto

Vogliamo ottimizzare l’isolamento termico di una mansarda realizzata negli anni ‘80. La soletta è in latero-cemento del cm. 16+4. Già era stato fatto un miglioramento con una controsoffittatura con perline in legno da cm. 1,8 con sopra posizionato un pannello in polistirene espanso estruso di 2 cm. Il cliente lamenta di consumare troppo d’inverno e di dover usare quasi costantemente, per due mesi d’estate, il condizionatore. Ora dovendo rifare il tetto, vorremmo approfittare per migliorare la vivibilità della mansarda facendo un isolamento spinto in modo anche da accedere alle detrazioni del 65% con il D.M. del 26/01/10. Con il vostro pannello Isotec si possono ottenere questi valori di trasmittanza che devono essere <0,24 W/m2K?”

Geom. M.P. – Brescia

La soluzione è di semplice applicazione, infatti, sopra il pacchetto esistente e asportato il manto di copertura (tegole in cemento) si potrà posare direttamente, sulla superficie in cemento della caldana delle falde.

  • la membrana sottotegola impermeabilizzante traspirante ELYTEX N e sopra
  • il pannello ISOTEC XL della BRIANZA PLASTICA SpA con spessore cm. 10.

Dalla calcolazione si possono rilevare le seguenti caratteristiche:
Resistenza termica totale 5,61 m2K/W
Trasmittanza termica totale 0,18 W/m2K ( nettamente <0,24 W/m2K )
Trasmittanza termica periodica 0,007 W/m2K
Massa superficiale 388 kg/m2
Sfasamento 12h 34’
Attenuazione 0,04
Spessore totale 40,3 cm.
Resistenza termica superficiale interna : 0,10 W/m2K
Resistenza termica superficiale esterna : 0,04 W/m2K

Il cliente potrà essere così soddisfatto, oltre ad ottenere un ottimo valore di isolamento termico per la stagione invernale – 0,18 W/m2K , si avrà anche un notevole confort estivo in quanto, con lo sfasamento di 12h 34’, non dovrà più ricorrere al condizionatore. con un evidente risparmio energetico sia d’inverno che d’estate.

Il pannello ISOTEC XL trattiene perfettamente le tegole, che si agganciano sui correntini di acciaio rivestito in aluzinc, si realizza la ventilazione, che partecipa all’ottimizzazione dell’isolamento termico e permette anche la massima sicurezza di sopportare il carico del personale in sede di posa in opera.

Prodotto Citato

  • isotec

    Isotec

     48,31 71,25

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento termico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento