Pavimenti celle frigo e industrie alimentari

Pavimenti celle frigo

Il rivestimento superficiale per pavimenti celle frigo e industrie alimentari dovrà essere in grado di sopportare le basse temperature di esercizio ed eventuali cicli di gelo e disgelo, il traffico pesante di muletti e transpallets ed dovrà essere di facile pulizia (industrie alimentari, macelli, caseifici, ecc.).

Preparazione delle superfici

Le superfici dei pavimenti in calcestruzzo devono essere asciutte, pulite, senza parti friabili o in distacco. Il calcestruzzo di supporto deve possedere una resistenza minima alla compressione 25 MPa e 1,5 MPa a trazione L’umidità relativa del supporto non deve superare il 4% (igrometro Tramex o igrometro a carburo) e non ci deve essere presenza di risalite capillari di umidità (verifica con foglio di politene); in caso contrario procedere alla preliminare applicazione di un rivestimento Barriera Temporanea dell’Umidità per fondi umidi realizzato con malte autolivellanti epossicementizie SIKAFLOOR 81 EPOCEM (per spessori di 2-3mm) o SIKAFLOOR 82 EPOCEM (per spessori fino a 7 mm). In caso di qualsiasi dubbio realizzare un test preliminare. Il lattime di cemento eventualmente presente deve essere accuratamente asportato La superficie del pavimento deve essere trattata con idonea attrezzatura meccanica (es. pallinatrice o fresatrice) al fine di rimuovere ogni traccia di sporco o parti friabili o in distacco e rendere la superficie leggermente ruvida e assorbente. Prima di procedere all’applicazione del rivestimento è necessario aspirare bene la polvere. Le fessure statiche possono essere stuccate con SIKADUR 31 CF o SIKADUR 32; le fessure dinamiche devono essere preferibilmente trattate alla stregua di giunti di movimento e trattate con sigillanti elastici come il SIKAFLEX 11FC+. Il non corretto trattamento delle fessure esistenti può comportare il ripercuotersi delle fessure stesse sul rivestimento resinoso.

Applicazione del primer di aggancio

SIKAFLOOR 263 SL o  SIKAFLOOR 264 devono essere applicati su superfici precedentemente trattate con primer di aggancio SIKAFLOOR 156.

Preparazione della resina

Mescolare a fondo il componente A (resina) per qualche minuto e quindi versare completamente il componente B (induritore) nel recipiente del componente A e agitare con mescolatore elettrico (trapano e agitatore con velocità 300/400 giri minuto) per almeno 2 minuti, sino a completa omogeneizzazione. Successivamente aggiungere la sabbia di quarzo (lavata ed essiccata a forno, esente da argilla e polvere) di granulometria 0,1-0,3 mm (0,08-0,25 mm) e/o Sikafloor Filler 1, e rimescolare altri 2 minuti fino ad omogeneizzazione. Versare la miscela così ottenuta in un contenitore pulito e rimescolare brevemente. Evitare tempi di miscelazione eccessivi per ridurre la quantità di aria inglobata.

Applicazione della resina

Colare il materiale e distribuirlo sulla superficie con spatola o frattazzo, ad avvenuto indurimento del primer. Utilizzando la spatola dentata si può ottenere un consumo più regolare. Se si usa la spatola dentata, dopo aver distribuito sulla superficie il materiale girare la spatola, usandola dal lato liscio, e ripassare sulla superficie per ottenere un effetto estetico più uniforme. Immediatamente dopo l’applicazione della malta autolivellante, è opportuno passare sulle superfici l’apposito rullo frangibolle in modo tale da eliminare l’aria eventualmente inglobata nella resina durante la miscelazione. Passare il rullo in due direzioni. Nel caso si debba poi eseguire un sistema con semina a rifiuto di sabbia di quarzo si dovrà procedere con lo spolvero dell’aggregato dopo ca. 15’ (a +20°C), ma prima di 30’, seminando la sabbia prima leggermente ed uniformemente, poi a rifiuto.

Posa in opera

Si consiglia la posa di questi materiali con imprese edili specializzate in questo tipo di realizzazioni, che potranno dare la garanzia di perfetta riuscita prodotti e posa.

Vuoi richiedere un preventivo? Compila il form qui sotto e verrai contattato dai nostri uffici.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Oggetto: richiesta preventivo posa rivestimenti in resina

Supporto:
PavimentoParete

Indirizzo del cantiere

Indirizzo (richiesto):

CAP (richiesto):

Località (richiesto):

Provincia (richiesto):

Metratura stimata (richiesto):
mq

Note:

Prodotti utilizzati:

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471