Isolamento termico durabile nel tempo

Nel Seminario Tecnico che si è svolto a Brescia al I.T.G.Tartaglia abbiamo visto che si riescono a risolvere i problemi di isolamento termico al alte prestazioni oltre a contenere gli spessori con l’utilizzo del pannello ISOTEC. Vorremmo avere maggiori chiarimenti sulla durabilità in quanto temiamo che il poliuretano possa avere dei degradi e perdere negli anni le sue caratteristiche.
Ci è capitato di vedere delle coperture che erano state ricoperte con poliuretano spruzzato con evidenti ammaloramenti. Abbiamo visto anche alcune lastre messe nell’intercapedine che non erano più così consistenti e quindi certamente meno tecnicamente valide. Che durata potete garantire sul pannello Isotec ?
Quanti anni di esperienza avete maturato con il poliuretano?”

Ing. P.P. – Brescia

Isolamento termico durabile dei pannelli Isotec

I pannelli isolanti ISOTEC della BRIANZA PLASTICA SpA composti da una schiuma poliuretanica espansa rigida a celle chiuse (>90%), sono rivestiti sia superiormente che inferiormente e sui bordi da una lamina di alluminio goffrato che svolge due principali funzioni:

  • Protegge il poliuretano sottostante dal degrado dovuto alle condizioni ambientali quali umidità e raggi UV , aumentandone la durabilità.
  • Conferire al pannello un’ottima performance come isolate termico e mantenerne la costanza nel tempo delle prestazioni tecniche.

Protezione:

Come noto le condizioni ambientali di un manufatto esposto al sole (foto ossidazione), umidità e acqua, ne promuovono la degradazione nel tempo per mezzo di processi di corrosione, ossidazione, sfarinamento e depolimerizzazione.
In questo ambito il rivestimento di alluminio esplica una efficiente barriera protettiva, aumentando notevolmente la durabilità del pannello.

Costanza di prestazione nel tempo:

La prestazione per eccellenza per un pannello termoisolante come l’ISOTEC è la conducibilità termica, più è basso tale valore, più un isolante è performante. Non bisogna però dimenticare l’evoluzione nel tempo di questa caratteristica, dovuta principalmente alla forma delle celle della schiuma (impartita durante la fabbricazione della stessa) e alla presenza in esse di una sostanza “espandente” che ne migliora le performance. Nel tempo, infatti, sono possibili dei fenomeni di scambio diffusivo con l’esterno degli agenti espandenti contenuti nelle celle, noto con il termine di “invecchiamento”, che portano inevitabilmente ad un peggioramento della conducibilità termica. La presenza del rivestimento di alluminio (impermeabile ai gas) blocca questo processo, permettendo di mantenere delle buone conducibilità termiche per periodi molto lunghi. Il pannello ISOTEC, come prevede la norma di riferimento UNI EN 13165, fornisce i valori di conducibilità dichiarata (λD) che corrispondono al coefficiente medio invecchiato per 25 anni di esercizio.
Nel 2011 PU Europe (Federazione delle Associazioni Europee per il poliuretano rigido), per confermare queste performance, ha affidato ad un Ente Terzo (FIW di Monaco di Baviera) l’incarico di valutare su campioni di schiuma poliuretanica, in opera da anni (33 anni), le caratteristiche di conducibilità termica; resistenza a compressione; contenuto di umidità; modifiche dimensionali ed integrità del prodotto. I risultati dei test hanno dimostrato che, anche dopo decenni in applicazione, i pannelli isolanti sono ancora efficienti, rispondono pienamente alle caratteristiche e prestazioni dichiarate e non presentano danni o difetti. (“Durability of polyurethane insulation products” – Disponibile nella sezione Library del sito www.pu-europe.eu; Articolo tradotto in italiano e pubblicato sulla rivista “Poliuretano” dell’Ottobre 2012 scaricabile dal sito www.poliuretano.it/arretrati.html )
Brianza Plastica inoltre, grazie alla sua esperienza trentennale acquisita nella produzione di pannelli termoisolanti, unitamente alla validità dei materiali impiegati per la realizzazione, garantisce il pannello Isotec per 10 anni.
M.M. Ufficio Tecnico B.P.

Prodotto Citato:

  • isotec

    Isotec

     48,31 71,25

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento termico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento