SikaComfortfloor

SikaComfortfloor: soluzioni per pavimenti di edifici scolastici

SikaComfortfloor:
Pavimenti resistenti, colorati, facili da pulire e fonoassorbenti per il benessere dei bambini e degli alunni.

Soluzione indirizzata al miglioramento sismico:Image
L’aula scolastica deve essere un ambente sicuro per chi la frequenta. La messa in sicurezza degli ambienti in caso di evento sismico è fondamentale e va adottata oltre per gli elementi strutturali anche per i tamponamenti in laterizio e per i soffitti, la maggior parte delle volte costituiti da elementi in cartongesso o controssoffittature. Il sistema di rinforzo e messa in sicurezza più semplice ed efficace da adottare in questi casi è costituito da un intonaco a basso modulo elastico rinforzato con una rete specifica ad alta grammatura in grado di assorbire e distribuire il carico sismico e preservando la caduta di elementi di costruzione nell’ambiente abitato.
Report e studi effettuati presso il Politecnico di Milano attestano l’efficacia del sistema Sika e ne garantiscono l’idoneità di impiego.

L’ambiente deve essere gradevole, rilassante e confortevole a cominciare dal pavimento.Image
L’isolamento al calpestio e la facilità di pulizia fanno si che SikaComfortfloor System sia la soluzione da preferire in questo ambito, unitamente alla vasta scelta di colori e soluzioni estetiche disponibile. Inoltre la qualità dell’aria interna, non sempre assicurata da idonei sistemi di ricircolo e purificazione, è fondamentale per il benessere degli occupanti. Anche in questo caso, i sistemi a pavimento SikaComfortfloor garantiscono un bassissimo livello di emissione di sostanze volatili (VOC), insieme a tutti i prodotti eventualmente utilizzati per verniciare le pareti, incollare elementi di diversa natura e sigillare serramenti.

Soluzione indicata per l’ottimizzazione igienica:Image
Molte volte quando entriamo in ambienti sanitari (cliniche o ospedali) possiamo notare pavimentazioni sintetiche (PVC o linoleum) con dei rigonfiamenti o parti in distacco. Il problema di questo tipo di pavimentazioni sono principalmente le saldature tra i teli e l’incollaggio al supporto. Queste problematiche possono portare alla proliferazione di batteri e alla mancata sicurezza dei pazienti e delle persone addette ai lavori. Ci viene incontro un nuovo sistema, che sta prendendo piede nel campo sanitario e scolastico: il sistema SikaComfortfloor.
Questo sistema è composto da resine poliuretaniche, colorate, bicomponenti, a bassa emissione di VOC che permettono di eseguire pavimentazioni senza bisogno di giunti facilitando la pulizia ed evitando la proliferazione di batteri. Inoltre il sistema SikaComfortfloor raggiunge una certificazione al fuoco in classe Bfl-S1 e ha un alta resistenza all’impatto, all’usura e agli agenti chimici.
Grazie alla vasta scelta di colori è possibile eseguire dei disegni, delle corsie o delle stanze di colorazione differente a seconda della zona in cui si è.

Si possono eseguire due tipi di sistemi. Il primo sistema, SikaComfortfloor PS-23, è composto da un primer epossidico bicomponente sopra il quale sarà applicata una resina poliuretanica bicomponente colorata e, infine, protetta da una vernice opaca colorata o trasparente. Il secondo sistema, SikaComfortfloor PS-65, ha la capacità di raggiungere un abbattimento acustico di circa 17 dB semplicemente sostituendo il primer epossidico con un materassino di gomma riciclata avente uno spessore di 4 mm.

   

L’ultimo, ma importantissimo vantaggio del sistema SikaComfortfloor, è che può essere applicato sulle pavimentazioni sintetiche (PVC o linoleum) ben adese al supporto riportando la superficie ad una situazione di continuità e garantendo la sanificabilità del pavimento.

Image

 

 

 

 

 


Ing. Alessandro Negrini
Product Engineer Flooring & Coating – Sika Italia Spa


Scarica la documentazione di approfondimento tecnico e architettonico:

soluzione per edifici scolastici Pavimento in resina con sistema SikaComfortfloor Sistemi decorativi, microcementi per pareti, soffitti e pavimenti SikaComfortfloor per la vostra casa SikaComfortfloor per i professionisti Sikaflooring: soluzioni sostenibili: più valore, meno impatto
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471