Progettare un intervento di recupero

Progettare un intervento di recupero e riqualificazione: l’edificio e la scala urbana

Il 15 Settembre 2015 si è tenuto a Brescia presso il Centro Pastorale Paolo VI, il Seminario tecnico “Progettare un intervento di recupero e riqualificazione: l’edificio e la scala urbana”, ecco il programma che è stato svolto e gli argomenti che sono stati trattati:


 

15 Settembre 2015
Centro Pastorale Paolo VI
Via Gezio Calini, 30
Brescia

Ore 14:45 – Registrazione Partecipanti
Ore 15:00-18:00 – Seminario Tecnico

Per il miglioramento del comfort ambientale, progettare un intervento di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sono necessari ma non sufficienti.

Tali interventi devono infatti essere inseriti in progetti e politiche di ridefinizione e rigenerazione del territorio che prevedano la riqualificazione delle infrastrutture urbane e degli spazi pubblici, la creazione di spazi verdi e luoghi di aggregazione che consentano di limitare la dispersione urbana.

Argomenti trattati

  • Quadro normativo di riferimento e linee guida metodologiche di intervento per il recupero del patrimonio edilizio esistente: analisi dello stato di fatto dell’edificio, protezione preventiva per la durabilità e sicurezza degli edifici, limiti normativi di prestazione energetica e acustica.
  • Casi studio di riqualificazione edilizia nell’ambito di progetti di rigenerazione territoriale: strategie di intervento, dettagli progettuali e tecnologici.
  • Consolidamento e rinforzo strutturale, risanamento degli edifici, riqualificazione energetica e acustica mediante tecniche innovative di isolamento interno ed esterno.

Intervengono

  • Lara Bassi redazione rivista azero EdicomEdizioni
  • Giuliana Iannaccone architetto, ricercatore Politecnico di Milano, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura
  • Enrico Nespolo ingegnere, consulente tecnico Tecnaria
  • Daniele Frigerio ingegnere, consulente tecnico Celenit
  • Guido Autelitano consulente tecnico Prefa

Introduce e modera

Lara Bassi redazione rivista azero EdicomEdizioni

La partecipazione è gratuita, basta iscriversi qui o cliccare sull’immagine in alto.

Ulteriori informazioni si possono avere anche telefonando a Casari Edilservice telefonando al numero 030 2131471 o per mail a info@casariedilservice.it.


 

La documentazione illustrata e approfondita dal relatore della Celenit Ing. Daniele Frigerio è a disposizione dei Progettisti che sono interessati che ne faranno semplice richiesta alla nostra Agenzia Casari Edilservice.

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471