fibrocev

Pavimentazione strutturale collaborante e ad alte prestazioni meccaniche

Realizzazione di pavimentazione strutturale collaborante e ad alte prestazioni meccaniche

L’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati ha permesso di realizzare pavimentazioni con elevate capacità meccaniche pur eliminando la tradizionale rete elettrosaldata, risolvendo egregiamente al contrasto dei fenomeni di ritiro e omogeneità delle caratteristiche fisiche e meccaniche.

Vi presentiamo una realizzazione presso il cantiere di una palestra con una copertura costituita da un sistema ad archi in legno lamellare il cui schema statico è di archi a due cerniere.

 Pavimentazione STRUTTURALE in CLS con FIBRAG® POLY: PSF55-TP

FIBROCEV, proseguendo il suo percorso di innovazione e di crescita, ha partecipato alla realizzazione della pavimentazione in calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni, con funzione strutturale, per il nuovo impianto sportivo.

Image

L’ufficio tecnico di FIBROCEV, ha supportato la Direzione Lavori nella progettazione e nella supervisione della realizzazione della pavimentazione, partecipando direttamente al controllo prestazionale del calcestruzzo, con prelievi in opera, analizzati poi nel proprio laboratorio interno, dotato di innovativi strumenti di prova e verifica dei materiali.

FIBROCEV ha curato tutto l’iter progettuale dell’opera, studiando e valutando un’apposita miscela di calcestruzzo fibrorinforzato con fibre polimeriche strutturali, FIBRAG® POLY: PSF55-TP, atta a soddisfare le verifiche di progetto richieste.

La particolarità della pavimentazione è data dal fatto che tale elemento strutturale in calcestruzzo fibrorinforzato di spessore 13 cm elimina i problemi legati al ribaltamento, allo slittamento dei cordoli di fondazione e alle pressioni eccentriche sul terreno.

Image

La pavimentazione contrasta questi fenomeni andando ad assorbire le reazioni orizzontali generate dalle spinte degli archi. Per fare ciò la pavimentazione deve essere legata ai cordoli ed avere un’adeguata resistenza a trazione. Le esigenze prestazionali dell’opera, hanno determinato quindi il mix design utilizzato e la scelta delle fibre polimeriche strutturali di nostra produzione.

scarica l’articolo

 

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471