Immagine

Forum Nazionale Massetti e Pavimenti

Forum Nazionale Massetti e Pavimenti

10-11 Ottobre 2019
Ecoarea – Via Rigardara 39
47853 Cerasolo Ausa (Coriano – Rimini)

L’evento è organizzato da CONPAVIPER e aperto a tutti gli operatori del settore, agli Uffici Tecnici e ai Progettisti. Ha l’obiettivo di fare il punto sulle principali tematiche riguardanti i PAVIMENTI INDUSTRIALI, i RIVESTIMENTI IN RESINA, i MASSETTI di SUPPORTO, i SOTTOFONDI.

ATTENZIONE:

La partecipazione all’evento è gratuita ma con numero chiuso.

E’ quindi necessario pre-iscriversi tempestivamente.

 

ISCRIVITI ORA


Partecipa all’evento

Image

produttore di fibre metalliche e di fibre sintetiche:

FIBRAG STEEL

Duttilità e resistenza a trazione del calcestruzzo fibrorinforzato successivamente alla fessurazione di quest’ultimo dipendono da diversi fattori, tra cui la composizione del calcestruzzo, la lunghezza e il rapporto d’aspetto.
Per garantire performance elevate, è necessario equilibrare la resistenza a trazione delle fibre con la forza di estrazione della fibra stessa della matrice cementizia. Le fibre FIBRAG, grazie ad una sezione rettangolare e quindi dotate di un’elevata area di contatto con la matrice cementizia, garantiscono elevatissime prestazioni del calcestruzzo fibrorinforzato. Sono state create diverse serie per soddisfare tutte le esigenze progettuali, tra cui la serie MT per esigenze comuni, la serie HT per elementi strutturali in calcestruzzo, per elementi sottoposti ad elevati carichi e la serie SHT per opere di ingegneria completamente progettate e realizzate in calcestruzzo fibrorinforzato.


FIBRAG POLY

Le fibre sintetiche sono il risultato di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito petrolchimico. I tipi di fibre che sono utilizzate all’interno del calcestruzzo sono: poliestere, polietilene e polipropilene. Alcune delle principali caratteristiche di queste fibre sono: la capacità di controllare la fessurazione da ritiro, miglioramento della resistenza al fuoco e riduzione dell’ampiezza delle fessure.

 

Le fibre polimeriche hanno le seguenti proprietà:

  • bassa densità, la minore tra tutte le fibre impiegate;
  • chimicamente inerti, resistenti quindi agli acidi e alle basi anche in condizioni piuttosto drastiche di temperatura e concentrazione;
  • completa insensibilità all’azione dell’acqua, da cui deriva che le proprietà del materiale asciutto sono uguali a quelle del materiale bagnato;
  • ottimale dispersione all’interno della pasta cementizia;
  • controllo della fessurazione da ritiro;
  • riduzione dell’ampiezza delle fessurazioni;
  • miglioramento della resistenza al fuoco;
  • modesta aderenza e modulo elastico.

Esse possono essere prodotte come mono-filamento cilindrico continuo che può essere tagliato alla lunghezza voluta, oppure fibrillate, ovvero realizzate mediante uno schema a “rete”, con sezione trasversale rettangolare.

 

La gamma delle FIBRAG POLY è ampia ed è in grado di proporre soluzioni tecnicamente avanzate per la realizzazione di armature adeguate all’esecuzione di pavimentazioni, nella prefabbricazione e nell’esecuzione di spritz beton nelle gallerie e nell’edilizia stradale.


COMPORTAMENTO AL FUOCO

Le fibre sintetiche si decompongono quando, in caso di incendio, è raggiunta la sua temperatura di fusione.

Questo fatto solo apparentemente rappresenta uno svantaggio rispetto, per esempio, alle fibre metalliche. Infatti, durante un incendio, raggiunta la loro temperatura di fusione le fibre si decompongono senza produrre gas nocivi, trasformando il volume che occupavano in precedenza nella pasta cementizia, in una serie di “canali“ tra loro interconnessi.

I canali fungono da “vie di fuga” per il calore e il vapore che si genera, in seguito alla repentina ebollizione dell’acqua interstiziale. Questa proprietà evita al calcestruzzo fibrorinforzato di esplodere violentemente, come succede nel caso di un calcestruzzo non fibrorinforzato.

 

Il Servizio Tecnico FIBROCEV è a disposizione dei Progettisti per contribuire, con la propria esperienza, all’individuazione del fibrorinforzo ottimale in relazione alle problematiche progettuali da affrontare.

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)