Tetti in legno isolati con pacchetti traspiranti

La capacità di traspirazione che hanno i prodotti utilizzati per il pacchetto termo-isolante dei tetti con Celenit che proponete vediamo che permettono di eliminare la barriera al vapore. Non c’è il pericolo che l’isolante possa inzupparsi di umidità e diminuisca le capacità termo-isolanti?

Arch. F.S. (BS)

Costruire in maniera sostenibile significa sostenere un’architettura che sappia rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che sia pensata per le necessità dell’uomo assicurando un ambiente interno sano e confortevole. Infatti un ottima traspirabilità è tra i Vantaggi delle soluzioni che Celenit SpA ha esaminato e sottoposto a certificazione.
Essi sono principalmente costituiti da materiali con μ=5, o inferiore, e guaine traspiranti (in allegato relative schede tecniche), che permettono quindi la fuoriuscita del vapore ed evitando al contempo l’accumulo di condensa interstiziale che potrebbe provocare danni alla struttura. In tal modo la qualità interna dell’aria e ottimale, a vantaggio del benessere abitativo dell’uomo!
In più tali soluzioni sono composte da materiali naturali certificati ANAB-ICEA e PEFC.

I pannelli Celenit hanno ottenuto la certificazione ANAB-ICEA perché:

  • il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile, sono prodotti non pericolosi per la salute umana e per l’ambiente, infine il processo produttivo presenta un minimo consumo di risorse e minime emissioni in atmosfera. – Celenit ha inoltre ottenuto la certificazione PEFC per la Catena di Custodia.
  • I prodotti con il marchio PEFC danno garanzia che il legname proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
  • TUV ITALIA S.r.l. ha inoltre certificato che i pannelli Celenit sono composti per il 15% del peso da un materiale riciclato pre-consumatore, ovvero il carbonato di calcio che e residuo dalla lavorazione del marmo.

Secondo le norme di riferimento, in particolare il DLgs 311/06 (aggiornato DPR 59/09), si impone che vi sia l’assenza di condensa superficiale e che la condensazione interstiziale, ove presente, sia limitata alla quantità rievaporabile secondo normativa vigente (UNI EN 13788). Qui potrà trovare relazione redatta con JVap (scaricabile gratuitamente da Ns sito internet) sui pacchetti di copertura tetti in legno bio-ecologici ad alte prestazioni.

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento termico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento