Protezione contro il fuoco di tetti in legno

“Nel nostro Studio abbiamo fatto la scelta di utilizzare materiali che siano eco-sostenibili.
Nel progettare il pacchetto di isolamento termico di tetti in legno utilizziamo la fibra di legno che ha ottime caratteristiche termo-isolanti ed è eco-biocompatibile. Dobbiamo però dargli una protezione contro il fuoco in quanto è infiammabile e non troviamo una soluzione di facile applicazione. Visto che avete questi prodotti avete affrontato il problema ? Cosa ci potete proporre?”

Studio Architettura P.G. (BS)

La soluzione è compartimentare la fibra di legno in modo che l’eventuale fiamma non vada a contatto. Celenit propone la soluzione di comporre, sopra la perlinatura, il seguente pacchetto di isolamento:

  1. Un foglio di spessore 3 cm di CELENIT N;
  2. lo strato di fibra di legno (tipo CELENIT FL 150) dello spessore idoneo;
  3. un foglio di spessore 2 cm di CELENIT N;
  4. strato impermeabile traspirante (ideale il tipo riflettente tipo DUPONT TYVEK ENERCOR);
  5. ventilazione con intercapedine di almeno mm.25;
  6. copertura in tegole, coppi, ecc. a finire.

Il CELENIT N dovrà risvoltarsi anche sulla gronda e sui laterali in modo che la fibra di legno sia completamente compartimentata e non possa andare a contatto con il fuoco eventuale.

Questa soluzione con la sua massa, oltre a risolvere questo problema del fuoco, migliora decisamente:

  • la capacità di isolare nei periodi invernali ma anche di isolare termicamente nei periodi estivi e si possono raggiungere valori di sfasamento tali da qualificare l’involucro fabbricato anche in Classe I – prestazione ottima con sfasamento (ore) φ>12.
  • Ottimizzare l’isolamento acustico dato l’effetto massa-molla-massa e rientrare nei parametri richiesti dalla normativa attuale anche su strutture con questa leggerezza.
  • Si soddisfa la massima traspirabilità essendoci nel pacchetto tutti materiali che hanno questa capacità evitando che si possa accumulare umidità in quanto viene smaltita senza intoppi.
  • Tutti i prodotti previsti soddisfano i punti della sostenibilità e sono certificati PEFC, ANAB-ICEA e GREEN BUILDING COUNCIL con marchiatura CE e prodotti con le norme ISO.

Prodotti consigliati:

  • Celenit FL 150

  • Celenit N

  • DuPont Tyvek Enercor

    DuPont Tyvek Enercor

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Antincendio

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento