Stuccatura gradini scala esterna

“In una ristrutturazione di un importante palazzo storico dobbiamo intervenire su una monumentale scala di pietra posta all’esterno in quanto, sia nel sottoscala che sui muri laterali, si nota il degrado degli intonaci dovuto a evidenti infiltrazioni di acqua piovana dai gradini soprastanti.  Anche gli intonaci che sono laterali sopra il livello dei gradini si sono deteriorati per l’acqua che rimbalza sulle pedate, dobbiamo rifarli ma vorremmo trovare una soluzione di durabilità anche su queste zone verticali.  Abbiamo anche visto che la pietra, in alcuni punti, ci sembra assorba e non sia così impermeabile come i tutti gli altri punti. Avete qualche soluzione che mi eviti lo smontaggio della scala e risani gli intonaci esposti e renda impermeabile la pietra nei punti dove assorbe?”

Imp. R. – Brescia

Per impermeabilizzare dall’acqua meteorica, da neve e ghiaccio, la scala esterna fatta in blocchi e lastre di marmo si potrà intervenire in tutti i punti di possibile infiltrazione sigillando con l’apposito mastice poliuretanico ad elasticità permanente SIKAHYFLEX 250 FACADE in modo che l’acqua meteorica non abbia mai la possibilità di trovare una fessura aperta nella quale potrebbe infilarsi causando gli ammaloramenti all’intradosso.

Sui muri laterali che sono ancora da rifinire con l’intonaco si dovrà applicare la malta impermeabile SIKA MONOTOP 627 in modo che si evitino assorbimenti anche dell’acqua di rimbalzo. Nell’eseguire l’intonaco, nel punto di contatto con il marmo della scala, si dovrà creare uno scuretto con dimensione largh. cm. 1; prof. cm. 1 nel quale si andrà a stuccare con il sigillante SIKAHYFLEX 250 FACADE in modo che si possano assorbire gli eventuali movimenti ed assestamenti senza causare fessure.

Se si ritenesse che la pietra fosse permeabile si potrà eseguire un trattamento idrorepellente con l’apposita vernice CONSERVADO 5 PLUS che è trasparente ed è in grado di penetrare nella eventuale porosità della pietra rendendola idrorepellente.

Prodotti Consigliati:

  • sikahyflex 250 facade

    SikaHyflex 250 Facade

  • sikamonotop 627

    SikaMonoTop 627

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Giunti

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento