Solaio in legno da rinforzare

Abbiamo un solaio in legno da rinforzare per cambio di destinazione del sottotetto. I vecchi travetti in legno e l’assito soprastante sono ancora in buon stato ma hanno una sezione insufficiente e dobbiamo sostituire la vecchia cappa in cemento, con caratteristiche meccaniche molto basse di circa cm. 4,  con una nuova di spessore non superiore a cm. 8-10. Abbiamo visto che proponete i vostri travetti in acciaio che dovrebbero poter stare dentro questi spessori. Se vi diamo i dati necessari, potete darci assistenza per vedere come realizzare il rinforzo?

Studio Tecnico A. (BS)

La Peter Cox ha brevettato il SISTEMA TRALICCIO LPR che è un sistema di rafforzamento e consolidamento dei solai per evitarne la demolizione, garantendo loro le migliori condizioni in termini estetici e di solidità, con deformazioni contenute entro 1/500 delle luce di calcolo. Assicurando la perfetta connessione tra la soletta di calcestruzzo e la sottostante struttura di legno, il sistema “TRALICCIO LPR e CONNETTORE FLAP” risolve in modo definitivo il problema evitando le situazioni critiche di demolizione o di inserimento di putrelle all’intradosso.

Il Traliccio è ottenuto dalla foratura di un profilato metallico, opportunamente dimensionato e sagomato con sezione ad omega, tale da risultare il “connettore” ideale per i rinforzi strutturali. Posato direttamente sulle tavole in corrispondenza delle travi da rinforzare, e fissato a pressione con viti mordenti secondo uno schema geometrico che dipende dalle luci di solaio e dai carichi (richiesti), consente di ottenere “a secco”e in modo reversibile la perfetta connessione tra legno e calcestruzzo. L’operazione di solidarizzazione traliccio–trave risulta pertanto estremamente semplice e non richiede manodopera specializzata. Il Sistema garantisce deformazioni contenute entro 1/500 della luce ed è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zona sismica.
Ad evitare percolamenti di boiacca e imbibizioni d’acqua delle strutture lignee viene abitualmente interposto fra il traliccio ed il tavolato,un telo impermeabile e traspirante. Nello spazio libero tra i tralicci, può essere posato un pannello di materiale isolante con funzioni di alleggerimento della soletta in calcestruzzo. Il posizionamento della rete elettrosaldata direttamente sul traliccio impedisce il contatto tra rete e tavolato evitando così l’impiego di eventuali distanziatori.

L’Ufficio Tecnico di Assistenza Peter Cox è in grado di dare agli Studi Tecnici tutte le informazioni e i procedimenti per la calcolazione del rinforzo basterà che ci facciate avere i dati delle dimensioni e dei nuovi carichi.

Prodotto Citato:

  • Traliccio LPR

    Traliccio LPR

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Rinforzi strutturali

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento