Rinforzo solaio con aumento spessore cappa

“In una vecchia copertura condominiale che deve diventare parcheggio scoperto, dobbiamo realizzare il rinforzo solaio di copertura. Dai controlli strutturali dobbiamo incrementare la zona compressa e aumentare lo spessore della cappa di circa 10-15 cm. con un nuovo getto in c.a. che dovrà essere vincolato al vecchio in modo monolitico. Oltre ai connettori che legheranno la nuova armatura alla vecchia, avete una resina che incolli monoliticamente il nuovo calcestruzzo di rinforzo con vecchio getto realizzato circa trenta anni fa?”

Studio Ingegneria E (BS)

Questa tipologia di rinforzi strutturali sono soluzioni già adottate in molti casi simili.

Le fasi di lavoro sono le seguenti:

  • procedere preventivamente ad una adeguata preparazione del sottofondo con l’asportazione di tutto quanto sia cedevole o non sia perfettamente vincolato alla struttura. Per avere certamente la struttura in vista con superficie irruvidita è consigliabile procedere alla fresatura di tutta la superficie con attrezzature adeguate.
  • Sulla superficie così preparata si procederà alla stesura della resina epossidica SIKADUR 32adesivo strutturale di ripresa di getto in modo che si potranno considerare i getti eseguiti in tempi diversi come realizzati in un’unica soluzione monolitica. In questo modo i due getti fatti in tempi diversi potranno essere considerati come gettati in un’unica soluzione. Le caratteristiche meccaniche a trazione e a taglio della resina epossidica di ripresa di getto SIKADUR 32 sono talmente elevate (circa 10 volte le caratteristiche a trazione e taglio del cls.) che il punto di contatto è un punto di forza e non di debolezza.
  • Procedere subito al getto della nuovo calcestruzzo collaborante che sarà realizzato con appositi additivi che evitino il ritiro idraulico del getto migliorandone sensibilmente le caratteristiche fisico meccaniche. Aggiungere l’apposito superfluidificante a base acrilica SIKA VISCOCRETE – che permetterà di raggiungere la fluidità prescritta con un basso rapporto acqua/cemento (rapp. massimo A/C 0,5) e l’additivo antiritiro SIKA CONTROL 40 che eviterà ritiri con le contrazioni che causano le fessurazioni da ritiro idraulico.

Prodotti Consigliati:

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Rinforzi strutturali

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento