Pavimenti in resina su vecchia pavimentazione

“In un’esposizione vorremmo realizzare un nuovo aspetto estetico con quelle soluzioni vernicianti in resina, continue e senza le fessure delle tradizionali piastrelle. Non vorremmo demolire il vecchio pavimento in monocottura ma abbiamo a disposizione uno spessore molto limitato di 3-4 mm. , così eviteremmo di adattare tutti i serramenti esistenti. E’ possibile fare un trattamento con i vs. prodotti per pavimenti in resina? Potete fornirci il nominativo di Ditte specializzate di fiducia che diano una garanzia globale del lavoro finito?”

Arch. F.G. – Brescia

Preparazione delle superfici

La soluzione di rivestimento continuo in resina è ormai sempre più utilizzato per la semplicità dell’intervento, per avere la facilità di pulizia, per ottenere un nuovo aspetto architettonico gradevole.
La superficie del pavimento deve essere trattata con idonea attrezzatura meccanica (es. pallinatrice o fresatrice) al fine di rimuovere ogni traccia di sporco o parti friabili o in distacco e rendere la superficie leggermente ruvida e assorbente. Prima di procedere all’applicazione del rivestimento è necessario aspirare bene la polvere. Le fessure statiche possono essere stuccate con materiali della linea SIKADUR o SIKAFLOOR; le fessure dinamiche devono essere preferibilmente trattate alla stregua di giunti di movimento e trattate con materiali elastici. Il non corretto trattamento delle fessure esistenti può comportare il ripercuotersi delle fessure stesse sul rivestimento resinoso.

Applicazione del primer di aggancio

SIKAFLOOR 264 deve essere applicato su superficie precedentemente trattata con primer di aggancio SIKAFLOOR 156. Applicare SIKAFLOOR 156 a rullo, pennello o spatola di gomma. Il miglior risultato si ottiene applicandolo con spatola di gomma e ripassando subito dopo sulla superficie un rullo incrociando la direzione delle spatolate. In caso di supporto con superficie usurata e/o irregolare si dovrà procedere con un primo livellamento realizzabile con malte epossicementizie SIKAFLOOR EPOCEM o con malta spatolabile tixotropica a base epossidica composta da SIKAFLOOR 156, agente addensante STELLMITTEL T e sabbia di quarzo (consultare la scheda tecnica del SIKAFLOOR 156).

Preparazione del materiale

Mescolare il SIKAFLOOR 264 a fondo il componente A (resina) per qualche minuto e quindi versare completamente il componente B (induritore) nel recipiente del componente A e agitare con mescolatore elettrico (trapano e agitatore con velocità 300/400 giri minuto) per almeno 2 minuti, sino a completa omogeneizzazione. Successivamente aggiungere la sabbia di quarzo (lavata ed essiccata a forno, esente da argilla e polvere) di granulometria 0,1-0,3 mm (0,08-0,25 mm), e rimescolare altri 2 minuti fino ad omogeneizzazione. Versare la miscela così ottenuta in un contenitore pulito e rimescolare brevemente. Evitare tempi di miscelazione eccessivi per ridurre la quantità di aria inglobata

Applicazione del materiale

Colare il SIKAFLOOR 264 e distribuirlo sulla superficie con spatola o frattazzo, ad avvenuto indurimento del primer. Utilizzando la spatola dentata si può ottenere un consumo più regolare. Se si usa la spatola dentata, dopo aver distribuito sulla superficie il materiale girare la spatola, usandola dal lato liscio, e ripassare sulla superficie per ottenere un effetto estetico più uniforme. Immediatamente dopo l’applicazione della malta autolivellante, è opportuno passare sulle superfici l’apposito rullo frangibolle in modo tale da eliminare l’aria eventualmente inglobata nella resina durante la miscelazione. Passare il rullo in due direzioni. Nel caso si debba poi eseguire un sistema con semina a rifiuto di sabbia di quarzo si dovrà procedere con lo spolvero dell’aggregato dopo ca. 15’ (a +20°C), ma prima di 30’, seminando la sabbia prima leggermente ed uniformemente, poi a rifiuto.

Il lavoro potrà essere realizzato da Ditte Specializzate, se vorrete potremo farvi fare l’offerta del lavoro in opera con relativa garanzia prodotti e posa.

Prodotti Citati

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Pavimenti in resina

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento