Muri controterra in calcestruzzo a tenuta impermeabile

Dobbiamo progettare un fabbricato in collina e realizzare i muri perimetrali senza poter fare alcun tipo di impermeabilizzazione esterna in quanto getteremo direttamente contro terra. Sappiamo che nel terreno a una profondità di 2 metri circa certamente ci saranno venute di acqua. Gli spessori dei muri saranno variabili ma mai inferiori a 40-50 cm. Avete una soluzione che ci dia l’impermeabilità della struttura interrata nell’esecuzione del getto stesso? Quali sistemi adottare per la tenuta idraulica nelle riprese di getto tra pavimento e parete?”

Studio Progettazione P. Associati – BS

La realizzazione di strutture interrate a tenuta all’acqua è una meta che ormai si riesce a realizzare sfruttando la tecnologia dei calcestruzzi impermeabili e curando i particolari dove ci sono interruzioni della massa del calcestruzzo impermeabile.

Esecuzione della struttura in calcestruzzo impermeabile

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico e rispondere alle prescrizioni della norma UNI e EN. Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (RcK), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell’impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera. Normalmente l’impasto avrà un dosaggio di cemento mai inferiore a 370 kg/m3. Si dovrà assumere il valore di rapporto A/C più basso possibile per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità, durabilità, resistenze meccaniche e stabilità volumetrica.

Al fine di migliorare i valori di impermeabilità all’acqua dovrà essere impiegato:

  • nel caso di getti massivi, come nel vostro caso che avete spessori superiori a 40 cm, l’additivo fluidificante idrofugo SIKA PLASTOCRETE N dosato in ragione dello 0,5% sul peso del legante.
  • nel caso di getti di spessore inferiore a 30 cm, con l’additivo SIKA WT 200 P  a base di cristalli attivi per il riempimento dei pori contro l’infiltrazione dell’acqua.

Esecuzione dei giunti di ripresa di getto

In corrispondenza alle riprese di getto tra platea e muri in elevazione e nei punti di interruzione dei getti verticali si dovrà posizionare nella mezzeria l’apposito profilo idroespansivo water-stop SIKASWELL che andrà a creare una sigillatura a tenuta nei punti dove è interrotta la monoliticità del calcestruzzo impermeabile.

Prodotti Consigliati:

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Calcestruzzi speciali

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento