Isolamento termico tetto ad alta resa in spessore contenuto

Nel progetto del rifacimento di un tetto in legno vorremmo avere il miglior isolamento termico possibile ma dovremmo stare in una spessore del pacchetto entro 15 – 18 cm. Essendo una struttura leggera dovremmo anche migliorare lo sfasamento per l’isolamento estivo ed avere l’isolamento acustico richiesto dalle Norme in vigore. Che soluzione potete proporci ? Grazie.”

Arch. M.F. – Brescia

La risposta a questa domanda è stata studiata dalla sinergia tra due importanti Ditte specializzate: CELENIT e ISOTEC – BRIANZA PLASTICA, che hanno unito le peculiarità dei loro prodotti e composto una “pacchetto tetto” con caratteristiche tecniche al massimo delle richieste (A+; Casa Passiva) curando:

  • l’isolamento termico invernale
  • l’isolamento termico estivo
  • l’isolamento acustico

nella brochure “Isolati due volte tanto” sono illustrate le loro proposte che possiamo riassumere nei pacchetti con le seguenti caratteristiche:
Trasmittanza termica 0,1955; Sfasamento 9h45; Rw 40 dB; Spess.totale mm.155
Trasmittanza termica 0,1671; Sfasamento 10h16; Rw 40 dB; Spess.totale mm.175
Trasmittanza termica 0,1459; Sfasamento 10h49; Rw 40 dB; Spess.totale mm.195

Come potete notare esaminando la documentazione CELENIT : TETTI BIOECOLOGICI AD ALTE PRESTAZIONI pag. 21 SOLUZIONI CON ISOLANTI LEGGERI, nella maggior parte dei casi, un tetto in legno coibentato con isolanti leggeri pur rispettando i limiti di legge per l’isolamento termico estivo, Yie ≤ 0,20 W/m2K, nell’attestato di certificazione energetica viene classificato in classe V, cioè fornisce un isolamento mediocre che non consente di sfasare e attenuare l’onda termica in maniera adeguata. Per migliorare queste prestazioni, nelle soluzioni sopra presentate di copertura, agli isolanti leggeri viene abbinato un pannello di CELENIT N spessore 75 mm in modo da migliorare le condizioni di comfort abitativo.
Celenit S.p.A. in collaborazione con Brianza Plastica S.p.A. ha studiato una soluzione per l’isolamento delle coperture che unisce le prestazioni del pannello ISOTEC XL, isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida, a quelle del pannello CELENIT N.
Il sistema è frutto di un dottorato di ricerca svolto dal Politecnico di Milano.

Siamo a disposizione per studiare con voi la soluzione più indicata al vs. caso.

Prodotti Citati:

  • Celenit N

    Celenit N

  • isotec

    Isotec

     48,31 71,25

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento termico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento