Isolamento termico e ponti termici

“Vorremmo meglio progettare il punto di connessione tra telaio del fabbricati in c.a. e tamponamenti in termolaterizio onde evitare che si possano manifestate delle condense interne causate da “ponti termici”. Vorremmo cercare di correggere e contenere al minimo questi fattori che peggiorano le condizioni di calcolo. Potete farci conoscere quali sistemi consigliate per evitarli ed eliminare definitivamente questo problema.”

Studio G.A. (BS)

Le perdite di calore attraverso gli elementi strutturali di un edificio, ponti termici, possono raggiungere e superare il 20% delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie, muffe con conseguente deterioramento delle parti costruttive. La correzione dei ponti termici, prevista dalla normativa sul risparmio energetico (Legge 9 gennaio 1991, n. 10, Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n. 311), si ottiene disponendo, all’interno del cassero di contenimento del getto, i pannelli CELENIT che rimarranno legati in modo permanente al getto stesso. In questo modo si bilanciano le proprietà isolanti della muratura e delle parti in calcestruzzo. Con pannelli multistrato (CELENIT P3, CELENIT G3, CELENIT E3) si consiglia l’impiego di ancore in plastica o metalliche che rimarranno inglobate nel getto. Si applicherà quindi l’intonaco armato con rete in fibra di vetro.
Il Decreto Legislativo n. 311 prende in esame il ponte termico dal punto di vista energetico limitando la trasmittanza della parete fittizia e dal punto di vista dell’igiene e salubrità degli ambienti imponendo l’assenza di condensazione superficiale interna sulle superfici delle struttura con condizioni al contorno imposte.

La seguente brochure tecnica sviluppa le verifiche sui ponti termici in tutti i particolari: pilastri piani e pilastri ad angolo, travi e marcapiani, balconi, sbalzi, muri e pareti contro-terra, coperture piane e inclinate, tetti, serramenti, ecc. tutti particolari che sono affrontati, risolti e illustrati alla documentazione leggi tutto, link a CELENIT – PONTI TERMICI.

Prodotti Citati:

  • Celenit E3

    Celenit E3

  • celenit g3

    Celenit G3

  • Celenit P3

    Celenit P3

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento termico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento