Isolamento acustico fori di ventilazione

Abbiamo visto che nella gamma dei prodotti Celenit avete un elemento “presa d’aria per cucine” da inserite nel muro perimetrale che mi sembra possa integrasi con facilità nella muratura di termo laterizio anche per la semplicità di intonacatura. Avete dei dati che chiariscano come riesca a realizzare l’isolamento acustico ?
e con quali valori ?”

Geom. R.P. (BS)

BIOSILENZIO CELENIT è un sistema ecobiocompatibile per la realizzazione di transiti d’aria afonizzati per l’immissione di aria comburente e per l’evacuazione dei prodotti di combustione in conformità alle prescrizioni delle norma UNI 7129-2:2008. Questo elemento di ventilazione fonoisolante può essere utilizzato sia per l’installazione in facciata per i sistemi con ventilazione diretta, sia come elemento di transito interno per i sistemi con ventilazione indiretta (VMC).
Biosilenzio Celenit è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, e le sue prestazioni acustiche sono state ottimizzate attraverso un processo di ricerca che ha riguardato i materiali che compongono l’elemento e la sua configurazione interna, con l’obiettivo di realizzare un prodotto efficace, compatto, resistente e di facile posa in opera. L’applicazione del BIOSILENZIO CELENIT nelle strutture edilizie di facciata non introduce ponti termici, in quanto il suo involucro è costituito da pannelli CELENIT N.
BIOSILENZIO CELENIT è conforme ai requisiti dello standard ANAB dei materiali per la bioedilizia: certificato n. EDIL.2009_004 Rev. 1 rilasciato da ANAB-ICEA.

Descrizione: BIOSILENZIO CELENIT silenziatore per fori di ventilazione composto da elementi isolanti esterni in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland, rivestiti al loro interno con materiale isolante in fibre di mais. Il silenziatore viene fornito con due griglie di ventilazione di colore bianco.

Prestazioni di fonoisolamento

Le prestazioni di fonoisolamento del sistema di ventilazione BIOSILENZIO CELENIT sono tra le più elevate tra questa tipologia di prodotti.
L’indice di valutazione dell’isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi Dn,e,w è pari a 59 dB (UNI EN 20140-10:1993, Certificato n. 597 del 16/07/2009, Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova).
BIOSILENZIO CELENIT, in virtù dei materiali impiegati e della particolare geometria dei setti fonoassorbenti interni, offre elevate prestazioni di fonoisolamento anche a bassa frequenza, dimostrandosi particolarmente efficace nella riduzione del rumore da traffico stradale e ferroviario.
Documentazione più approfondita e calcoli dell’isolamento potranno essere esaminati dal catalogo
CELENIT – SOLUZIONI PER IL BENESSERE ABITATIVO dalla pagina 117 alla 120 (link al documento – 4,42 Mb).

Prodotto Citato:

  • Celenit N

    Celenit N

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Isolamento acustico

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento