Impermeabilizzazione vecchi balconi

“Buongiorno, devo far rifare la pavimentazione vecchia e rovinata di un balcone. Non c’è lo spazio per applicare sopra un’altra pavimentazione, ci sono solo 3 cm., quindi bisogna asportare i marmi perimetrali, il sottofondo e di conseguenza verrà lesionata la vecchia impermeabilizzazione che dovremo rifare. Può consigliarmi quali materiali utilizzare in quanto avrei dubbi su come realizzare la nuova impermeabilizzazione. Abbiamo visto che avete anche altre soluzioni che permettono l’intervento senza dover demolire la pavimentazione e il sottofondo delle caldane in calcestruzzo evitando i costi di smaltimento macerie. Grazie”

Geom. P.M. (BS)

La ringraziamo per averci interpellato e le comunichiamo che nell’eseguire un’impermeabilizzazione è assai importante la continuità del sistema quindi oltre all’asportazione del pavimento è corretto curare i risvolti sui muri perimetrali e negli eventuali scarichi pluviali. Come ha già notato, per evitare problemi e complicazioni, si potrà scegliere di non demolire la vecchia pavimentazione e suo sottofondo, per poi ricostruirlo con la posa di un nuovo sottofondo e nuova pavimentazione, ma applicare lo strato impermeabile sulla vecchia piastrella con la malta adesiva che lei stessa è idonea all’incollaggio diretto del nuovo pavimento in piastrelle: SIKALASTIC 1K.
NOVITA’ TECNOLOGICHE: Le facciamo presente che ci sono anche altre nuove soluzioni che evitano tutte le operazioni sopra descritte, evitando la demolizione e asportazione delle vecchie pavimentazioni, applicando direttamente sulla vecchia mattonella e marmi un nuovo pavimento che sarà vincolato al vecchio con prodotti a base di resine che incollano e realizzano lo strato impermeabile continuo (SIKABOND T8).
Ci sono anche soluzioni che possono rivestire completamente la vecchia pavimentazione con uno stato colorato e impermeabile idoneo al calpestio e all’esposizione ai raggi UV (SIKAFLOOR 400 ELASTIC+). Anche questo sistema evita tutti i lavori di demolizione e asportazione del vecchio pavimento e sottofondo e in questo caso si risparmia anche il costo di una nuova pavimentazione.
In allegato inviamo le schede tecniche dei prodotti citati dalla quali potrete rilevare le caratteristiche e modalità di applicazione.

Questo tema è stato approfondito in occasione del Seminario Tecnico Ordine Ingegneri Brescia 10.10.2015

Relazione al Seminario Tecnico degli Ingegneri

Prodotti Consigliati:

  • sikabond t8

    SikaBond T8

     160,71
  • sikafloor 400n elastic

    Sikafloor 400 N Elastic+

     162,58
  • Sikalastic 1K

    Sikalastic 1K

     0,00

 

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Impermeabilizzazioni

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento