Impermeabilizzazione vasca bianca struttura sotto il livello di falda

“Dobbiamo realizzare un fabbricato con uno scantinato per autorimesse e cantine dove avremo il livello massimo della falda che potrà salire più di un metro dal filo delle pavimentazione. Abbiamo visto che avete una vasta esperienza per la realizzazione di impermeabilizzazioni di strutture interrate che si vengono a trovare immerse nella falda. Volevamo esaminare quale soluzione potrebbe darci la migliore garanzia e durabilità.”

Studio Ing. L.C. (BS)

L’intervenire in sede di progettazione è basilare in modo che si possano fare delle scelte per realizzare una struttura a tenuta impermeabile:

Sistema di impermeabilizzazione integrato tipo “vasca bianca”

Sistema di impermeabilizzazione che è integrato nella struttura in calcestruzzo con il concetto di “vasca bianca”. Le infiltrazioni d’acqua sono fermate dalla struttura stessa e non possono penetrare dalla fondazioni. I prodotti tipici sono rappresentati da additivi impermeabilizzanti per calcestruzzo SIKA WT 101 L e SIKA WT 200 P, abbinati ad adeguati sistemi di tenuta dei giunti di collegamento, SIKA SWELL costruttivi (riprese di getto) e SIKA PROFILATI PVC di movimenti (dilatazione). Con questa tecnologia si sono realizzati numerosi cantieri da moltissimi anni che sono a tuttoggi ancora a perfetta tenuta.

Creare un calcestruzzo impermeabile

Ovvero incrementare la qualità impermeabile del calcestruzzo… Come? Riducendo il volume e la continuità dei pori capillari;
Introducendo additivi o aggiunte specifiche per bloccare/ridurre la capacità di passaggio dell’acqua all’interno dei pori capillari;

  • SIKA WT 101 L è un additivo dall’effetto idrofobico per bloccare il passaggio nei fori capillari. Sviluppa barriere polimeriche all’interno dei pori durante il processo di idratazione. Elevate prestazioni quando l’acqua non è permanente (per brevi periodi, non in pressione, umidità).
  • SIKA WT 200 P è un additivo basato sulla tecnologia della cristallizzazione autoindotta. Forma e sviluppa strutture cristalline non solubili all’interno dei fori capillari bloccando i pori. Elevate prestazioni con manufatti esposti ad acqua consistente (presenza di acqua di falda, acqua in pressione, ecc.)

Per approfondire questa tematica Sika ha approntato un’apposita brochure che potremo fornirvi in formato cartaceo o al link :
Relazione al Seminario Tecnico Ordine Ingegneri Brescia 10.10.2015

Prodotti Citati:

  • Sika WT 101 L

    Sika WT 101 L

     0,00
  • Sika WT 200 P

    Sika WT 200 P

     0,00
  • SikaSwell P 2507

    SikaSwell P 2507

     0,00

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Impermeabilizzazioni

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento