Impermeabilizzazione serbatoi acqua potabile

“Sulle pendici dei nostri monti dobbiamo progettare due vasche in cemento armato per serbatoi di raccolta acqua che oltre ad essere totalmente impermeabili dovranno essere idonei al contatti all’acqua potabile (i prodotti usati devono essere con certificazione). Avete delle soluzioni da proporci?”

Studio M. – Darfo Boario Terme (BS)

Per realizzare una struttura impermeabile è necessario adottare una serie di accorgimenti relativi sia alla ottimizzazione degli impasti del calcestruzzo sia alla progettazione ed esecuzione degli eventuali giunti. Dovrà essere posta particolare cura alla chiusura di qualsiasi punto di possibile passaggio d´acqua inserendo nei giunti di ripresa i profili idroespansivi water stop e chiudendo i buchi lasciati dai distanziatori.

Esecuzione della struttura in calcestruzzo impermeabile

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey.
Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma UNI 8520 “Aggregati per la confezione di calcestruzzi” e della UNI 9858 “Prestazioni, produzioni, posa in opera e criteri di conformità “.
Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (Rck), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera e il dosaggio minimo di cemento dovrà essere non inferiore a kg. 350-400 al mc. con un basso rapporto acqua/cemento inferiore a 0,50 per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità , durabilità , resistenze meccaniche e stabilità volumetrica con l’utilizzo del SIKA WT 101 L oppure SIKA WT 200 P basato sulla tecnologia di cristallizzazione autoindotta con formazione e sviluppo di strutture cristalline non solubili all’interno dei pori capillari realizzando così una barriera a tenuta impermeabile anche in eventuali microfessurazioni accidentali.

Esecuzione e sigillatura dei giunti di ripresa

In corrispondenza alle riprese di getto tra platea e muri in elevazione e nei punti di interruzione dei getti verticali si dovrà posizionare nella mezzeria l’apposito profilo idroespansivo water-stop SIKASWELL P 2507 (profilo preformato) oppure SIKASWELL S2 (profilo water stop estrudibile) che andrà a creare una sigillatura a tenuta nei punti dove è interrotta la monoliticità del calcestruzzo impermeabile.

Stuccatura dei fori passanti creati dai distanziatori delle casseforme

Dopo aver tagliato e asportato dal filo della suparficie interna dei muri delle vasche i distanziatori, si procederà alla stuccatura dei fori con l’apposita malta premiscelata adesiva, impermeabile SIKA MONOTOP X2.

Rivestimento impermeabile idoneo al contatto con acqua potabile

Per permettere il contenimento dell’acqua potabile, si dovrà procedere all’applicazione del rivestimento continuo certificato per il contatto acqua potabile SIKALASTIC 1K che oltre ad essere impermeabile potrà stuccare eventuali irregolarità del sottofondo in calcestruzzo. Oltre a rivestire pareti e fondo sarà importante applicarlo anche a plafone cove si può condensare l’umidità e ricadere nel serbatoio.

Prodotti Consigliati:

  • Sika WT 101 L

    Sika WT 101 L

     0,00
  • Sika WT 200 P

    Sika WT 200 P

     0,00
  • Sikalastic 1K

    Sikalastic 1K

     0,00
  • sikamonotop x2

    SikaMonotop X2

     25,01
  • SikaSwell P 2507

    SikaSwell P 2507

     0,00
  • sikaswell s2

    SikaSwell S2

     30,68

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Impermeabilizzazioni

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento