Giunti vasche depuratore

“.Nelle vasche del depuratore di un allevamento suinicolo si sono aperti dei giunti nel punto di congiunzione di muri. Crediamo che assestamenti del terreno abbiano fatto aprire delle crepe lineari negli spigoli di congiunzione tra due vasche. Preciso che sono stati fatti diversi tentati di tamponare queste perdite lavorando all’esterno ma non hanno dato risultati.
Ora abbiamo l’occasione di svuotarle e vorremmo cogliere l’occasione per intervenire in modo definitivo tenendo presente che dovremo trovare soluzioni veloci per evitare tempi di fuori funzione lunghi che l’allevamento non può sostenere.”

Imp. V. – (BS)

Le soluzioni valide si possono applicare solo lavorando all’interno della vasca vuota quindi è ideale questo momento.

L’intervento è il seguente:

  1. Pulizia accurata del sottofondo nei punti laterali alla crepa sino ad avere il calcestruzzo vivo e sano. Se ci fossero punti degradati si procederà alla stuccatura e/o ricostruzione utilizzando lo stucco SIKADUR 31 CF o la malta epossidica SIKADUR 41 che sono a rapida maturazione.
  2. Sulla zona così preparata, applicazione del sistema SIKADUR COMBIFLEX SG che consiste nella stesura a cavallo del giunto della bandella sigillante flessibile in FPO, che viene incollata sui due bordi del giunto tramite l’adesivo episodico SIKADUR 31 CF
  3. Dopo 8 – 18 ore, in funzione delle temperature, si ricoprirà la zona laterale della bandella che è stata incollata sui due lati del giunto con lo stucco epossidico SIKADUR 31 CF che darà anche una corazzatura di protezione.

Se il lavoro deve essere eseguito con temperature invernali, si dovrà realizzare una compartimentazione in modo da tenere una temperatura elevata, mai inferiore ai +5°, per favorire la polimerizzazione delle resine che in questo modo hanno dei tempi di maturazione veloci. Nell’eventualità il giunto così sigillato fosse esposto a urti e passaggi di attrezzature durante le pulizie, si potrà prevedere una corazzatura con l’applicazione di un lamierino di protezione che sarà incollato sempre tramite l’adesivo episodico SIKADUR 31 CF che sarà fissato su un solo bordo in modo da rispettare la necessità di movimento del giunto.

Prodotti Consigliati:

  • sikadur 31 cf

    Sikadur 31 CF

  • sikadur combiflex sg nastro

    Sikadur Combiflex SG Nastro

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Giunti

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento