Sigillatura crepe nei muri

“Dobbiamo stuccare alcune piccole crepe che si sono aperte negli angoli e nei punti di congiunzione del c.a. con tamponamento in termo-laterizio. Abbiamo fatto le riparazioni già diverse volte ma la fessurazione si è di nuovo riformata. Anche se ritengo che i movimenti siano molto contenuti, Vi chiedo se avete dei prodotti che possano sigillare correttamente tali fessure in modo che non si possano più aprire.”

Studio Tecnico Geom. G.C. (BS)

Per fare un intervento corretto dovremmo conoscere meglio l’entità dei movimenti che causano tali crepe. Un  sistema certamente valido di misurazione è di posizionare al cavallo del giunto uno o più fessurimetri lineari o da angolo che sapranno definire l’entità e il tipo di movimento. Una volta conosciuta l’entità del movimento si potrà scegliere tra una delle seguenti soluzioni :

  1. Se non si rilevano movimenti, la fessura potrà essere semplicemente stuccata con la malta adesiva fibrozinforzata SIKA MONOTOP X2 previa formazione di una sede di 1-2 cm di larghezza per la profondità dello spessore dell’intonaco.
  2. Se invece ci saranno movimenti di piccola entità, tra o,1 e 1,0 mm, come sarà probabile nel suo caso, si dovrà creare un giunto di movimento di 1-2 cm. di larghezza per 1 cm. di profondità e stuccare con l’apposito mastice sigillante a elasticità permanente SIKAHYFLEX 250 FACADE. Dopo aver realizzato il giunto di movimento, ripulito e deplorato il sottofondo, si stenderà sui due lati del giunto l’apposito promotore di adesione SIKAPRIMER 3N e si potrà stuccare con il mastice sigillante SIKAHYFLEX 250 FACADE.
  3. Se si rilevano movimenti più marcati si dovrà applicare il sistema di sigillatura elastica impermeabile SIKADUR COMBIFLEX con l’applicazione a cavallo del giunto di nastro sigillante flessibile in FPO incollato ai due bordi con lo stucco epossidico SIKADUR 31 CF. La parte centrale sarà lasciata libera di muoversi mentre i bordi saranno bloccati dall’adesivo epossidico.

Prodotti Consigliati:

  • Sika MonoTop®-441 Unika

  • sikadur 31 cf

    Sikadur 31 CF

  • sikadur combiflex sg nastro

    Sikadur Combiflex SG Nastro

  • sikahyflex 250 facade

    SikaHyflex 250 Facade

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Giunti

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento