“Dobbiamo inserire in un nostro progetto di un fabbricato multipiano, un condotto di ventilazione da porre nella colonna dei locali a prova di fuoco che abbiamo davanti agli ascensori. Pensavamo di risolvere con uno scatolato di cartongesso certificato REI 120 ma non ci possono dare la certificazione della struttura metallica di supporto delle lastre neppure del lavoro finito posato in opera. Nel vostro sito abbiamo visto che avete una soluzione con i Condotti Schiedel, volevamo sapere se sono certificati REI 120. Potete darci tale certificazione del prodotto posato in opera? Grazie.”
Studio Tecnico F. (BS)
La Normativa D.M. 30/11/83 – G.U. n°339 del 12/12/83 recita:
Filtro a prova di fumo: vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60′, dotato di due o più porte munite di congegni di autochiusura con resistenza al fuoco predeterminata, e comunque non inferiore a 60′ con camino di ventilazione di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq. sfociante al di sopra della copertura dell’edificio.
E’ improbabile che montare elementi di cartongesso, anche se di tipologia REI 120, su una struttura metallica, che dovrà essere trattata per avere anche lei il medesimo REI 120, possa avere una certificazione di sistema REI 120. Ecco perché non sono stati in grado di darvi tale certificazione.
I condotti di aerazione Schiedel REI BLOCK – REI PANNEL sono stati realizzati in conformità alle normative attuali (legge Antincendio D.M. 30/11/83 – G.U. n.339 del 12/12/83) dove si prescrivono caratteristiche di REI e di dimensione minima che è in funzione dei piani da ventilare. I condotti filtro fumo Schiedel REI BLOCK – REI PANNEL sono in refrattario di altissima qualità (Norme DIN 18147 – 18160) con giunto maschio/femmina. La colonna non necessita di strutture di sostegno in quanto è autoportante (fino a 30 mt. e per altezze superiori contattare il Tecnical Service Schiedel).
Prodotti consigliati:
Richiedi un preventivo:
La colonna potrà essere posata in opera dal Servizio Pose della Schiedel che darà la certificazione globale “prodotto e posa”.
← L’esperto risponde


Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)
- Draco Total Flooring Solutions - 27 Settembre 2023
- Schiedel ICS 5000: canne fumarie per sistemi in pressione - 5 Settembre 2023
- Rinforzo strutturale capannone causato da incendio - 4 Agosto 2023
Ancora nessun commento.