Calcestruzzi fibrorinforzati – una nuova tecnologia di getti armati

“Ho visto che avete le fibre per calcestruzzi che dovrebbero migliorare i getti di pavimenti industriali. Dalla mia esperienza di progettista ho cercato molte volte di raccomandare all’Impresa di curare al meglio la realizzazione di pavimenti industriali che risultino senza fessure da ritiro ma, malgrado l’impegno dell’Impresa, che coinvolgeva anche il produttore del calcestruzzo e la squadra di posa per la finitura superficiale, c’è sempre qualche complicazione e le crepe prima o poi saltano fuori.
Avete una tecnologia che riesca a darmi soddisfazione? Riuscirò mai ad avere una pavimentazione industriale senza crepe?
Ringrazio ed attendo le vostre indicazioni.

Arch. R.P. (BS) 

E’ un problema annoso e per ottenere il risultato ideale ed avere una pavimentazione in calcestruzzo integra e senza fessurazioni si dovranno seguirne tutti gli aspetti.
Fatto il capitolato con le descrizioni dalla realizzazione del sottofondo al dimensionamento strutturale con spessori e armature e la classe, qualità e consistenza del calcestruzzo, si potranno fare le seguenti prescrizioni :

  1. Armatura : nei casi più frequenti le pavimentazioni industriali vengono realizzate con spessore 15-20 cm.  con un’armatura in rete elettrosaldata  15×15 Ø6 posta ad un’altezza cm. 4 dal fondo.
    Ecco che si evidenzia un primo problema:
    Spesso la rete non viene tenuta sollevata con gli appositi distanziatori ma semplicemente appoggiata e sollevata quando arriva il getto fresco (la rete dà fastidio all’operatore in sede di posa, se è distanziata da terra non si riesce a camminare agevolmente).
    Soluzione:
    Esaminare se si può evitare di usare la tradizionale rete elettrosaldata ma aggiungere, in sede di impasto all’impianto di betonaggio, le fibre sintetiche strutturali FIBRAG POLY PSF55 kg/mc. 1,5 – 2 che entrano nell’impasto mescolandosi e costituiscono l’armatura necessaria disponendosi in modo ottimale, tridimensionalmente, in tutto lo spessore del pavimento, senza dar alcun fastidio alla mobilità e operatività del posatore della pavimentazione.

Come nella maggior parte dei casi, quanto sopra si riferisce a caratteristiche di pavimentazioni normali che sono realizzate per un magazzino con movimentazione di carrelli con portata normale, senza richieste tecniche particolari. E’ ovvio che se ci fossero richieste di portata superiori si dovrà fare un esame approfondito e vedere se si dovranno prevedere armature più consistenti, doppie o per particolari carichi concentrati. A questo scopo FIBROCEV mette a disposizione dei Progettisti un Servizio Tecnico specializzato in queste tematiche con il quale si potrà consultare e confrontare per il raggiungimento della soluzione ideale.

Calcestruzzo: oltre a definire la classe Rck progettuale, necessaria per la capacità strutturale, sarà importante prescrivere il rapporto acqua/cemento che non superi 0,45. In questo modo sarà immessa solo l’acqua necessaria all’idratazione del cemento e la fluidità si raggiungerà con l’utilizzo di appositi additivi super-fluidificanti SIKA BETONFLOOR con l’aggiunta dell’agente anti-ritiro SIKA CONTROL 40 (realizzazione di calcestruzzi S.R.A – Shrinkage Reducing Admixture). Si dovrà evitare che la maturazione sia scompensata, particolarmente nei periodi estivi o per il vento, con la stesura a struzzo dell’apposito anti-evaporante SIKA ANTISOL S.

Giunti: i giunti di dilatazione e di contrazione dovranno essere sigillati con l’apposito mastice elastomerico SIKAFLEX 11FC in modo da evitare che POSSANO ESSERE riempiti e intasati con materiali vari che causando l’irrigidimento dei giunti limitandone la capacità di movimento.

Prodotti Consigliati

  • Fibrag Poly

Accedi per votare questa risposta.
0 persone hanno trovato utile questa risposta.


Category: Calcestruzzi speciali

← L’esperto risponde
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Ancora nessun commento.

Lascia un commento