Pavimenti industriali senza giunti

pavimenti industriali senza giunti

Realizzazione di pavimenti industriali senza giunti di controllo del ritiro idraulico grazie all’impiego di un basso rapporto acqua/cemento (inferiore allo 0,50) realizzato con additivi superfluidificanti della gamma SIKA VISCOCRETE SIKA PLAST e l’aggiunta dell’additivo liquido antiritiro S.R.A. (Shrinkage Reducing AdmixtureSIKA CONTROL 40 e/o un aggiunta in polvere espansiva SIKA ESPANDEX C NEW.

Sempre più spesso la Committenza richiede di eliminare i giunti di controllo, in quanto sono i punti dove si creano le maggiori problematiche per il traffico del carrelli e dove si interviene più frequentemente per la rottura dei labbri dei giunti. Presupposto che dovranno comunque essere rispettati i giunti  di lavoro, in corrispondenza di ogni campo di getto, il livellamento del calcestruzzo si esegue con l’uso di macchina operatrice meccanica a controllo laser (Laser screed).

Il calcestruzzo

 Per realizzare una pavimentazione senza ritiri si utilizza lo specifico additivo superfluidificante coadiuvante di finitura SIKABETONFLOOR UF1 (dosaggio 1% sul peso del cemento) in abbinamento all’additivo antiritiro (S.R.A) SIKACONTROL 40 (dosaggio 1,5 lt/mc) e di fibre metalliche (30kg/mc), che permette di ottenere un valore di ritiro idraulico molto basso: solo 320 micron/m a 28 giorni di stagionatura. Tale parametro è fondamentale, al fine di ridurre al minimo le tensioni lineari generate nelle lastre di calcestruzzo, essendo queste ultime effettivamente di grandi dimensioni. Questi additivi e aggiuntivi hanno conferiscono ottime caratteristiche meccaniche al calcestruzzo, in termini sia di valori di resistenza a compressione sia a trazione. Inoltre, assicurano al calcestruzzo fresco una buona coesione, l’assenza di bleeding, e un’ottima finitura superficiale. La miscela di calcestruzzo RCK 30 è per una classe di resistenza caratteristica pari a 30 MPa con diametro massimo dell’aggregato di 30 mm, consistenza S3, rapporto A/C massimo 0,48 e classe di esposizione ambientale XC2 (secondo UNI EN 206-1).

La superficie finita

L’intero campo, una volta ultimata la frattazzatura meccanica, si sottopone a trattamento di curing, impiegando lo specifico antievaporante ANTISOL S e ricoprendolo, per alcuni giorni fino al momento della levigatura della superficie, con stuoie sintetiche imbevute costantemente di acqua. Tale operazione risulta un valido contributo nello scongiurare la comparsa di microcavillature superficiali del rivestimento.

Prodotti utilizzati:

Approfondimenti:

Pavimentazioni cementizie senza ritiri

Pavimentazioni cementizie senza ritiri

Pavimentazioni cementizie senza ritiro: autorimessa interrata Centro commerciale Italmark di Sonico (BS) Committente: GRUPPO ITALMARK – BRESCIA Progettista: STUDIO POLI – BRESCIA Impresa: RIZZI COSTRUZIONI SRL – PISOGNE (BS) Si tratta della realizzazione di pavimentazioni cementizie senza ritiro all’interno del nuovo Centro Commerciale – Direzionale ubicato a Sonico (Bs) in alta Valle Camonica. L’intervento nel suo complesso è stato […]
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471