Caldane per il riscaldamento a pavimento radiante

Riscaldamento a Pavimento

Le recenti tecniche di riscaldamento a pavimento del tipo radiante richiedono di avere delle caldane cementizie con la massima trasmittanza del calore in modo che si mantenga più elevata possibile la resa termica.
Le caldane cementizie, che fanno da sottofondo alle pavimentazioni, dovranno essere realizzate con impasti che abbiano la maggior densità possibile e questa caratteristica si ottiene con l’aggiunta dell’apposito additivo iper-fluidificante a base di polimeri di sintesi di ultima generazione SIKABETONFLOOR RAD che permette una drastica riduzione dell’acqua di impasto mantenendo la fluidità indispensabile per la realizzazione della posa scorrevole del massetto cementizio di sottofondo.
Aumenta la densità del massetto in calcestruzzo e di conseguenza aumenta la trasmittanza indispensabile per ottimizzare la resa dell’impianto di riscaldamento radiante.
SIKABETONFLOOR RAD è normalmente utilizzato in ragione di 0,5 ÷ 0,8% sul peso del cemento, (0,5 ÷ 0,8 kg per ogni 100 kg di cemento). E’ possibile raggiungere dosaggi più elevati, 1-1,5% sul peso del cemento (1-1,5 kg per ogni 100 kg di cemento), per la realizzazione, ad esempio, di impasti di elevata fluidità, più rapidi nell’indurimento, ad elevata resistenza meccanica ed impermeabili. Si consiglia di contattare il servizio tecnico della sede per impieghi del prodotto in quantitativi diversi da quelli di normale utilizzo, per realizzazioni di conglomerati con particolari caratteristiche.
SIKABETONFLOOR RAD esplica la migliore azione se aggiunto ad impasto di calcestruzzo già idratato, miscelando il tutto per almeno 3 minuti. Si consiglia comunque una volta effettuato il getto di calcestruzzo, in particolare nei periodi del caldo estivo, di proteggerlo irrorando sulla superficie lo specifico anti-evaporante ANTISOL S (180-200 g/mq) oppure posando delle stuoie imbevute d’acqua o ricoprendolo con dei teli di polietilene.
Per informazioni e consigli sulle norme di sicurezza e per l’utilizzo e conservazione di prodotti chimici, l’utilizzatore deve far riferimento alla più recente Scheda di Sicurezza, contenente i dati fisici, tossicologici ed altri dati relativi in tema di sicurezza.

Prodotti utilizzati:

Approfondimenti:

Radianti di pavimenti in legno

Sottofondi radianti per pavimenti in legno

Le caldane radianti per pavimenti in legno devono essere completamente asciutti prima della posa del materiale per evitare che l’umidità possa far rigonfiare il legno con danni evidenti. Per avere la sicurezza che il pavimento sia sufficientemente asciugato ed idoneo alla posa del pavimento ligneo si dovrà aggiungere nell’impasto cementizio l’apposito additivo a base di […]
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471