Calcestruzzi faccia a vista

Calcestruzzi Faccia a vista

Per ottenere calcestruzzi faccia a vista, ovvero con un’ottima estetica superficiale, si dovranno comporre getti con un buon contenuto di cemento, mantenendo l’impasto con un basso rapporto acqua/cemento, ma avere una fluidità tale da essere ben aderente alle cassaforme in modo da ottenere in vista la stessa matrice del legno o dei disegni dei pannelli di contenimento.
Per ottenere queste qualità, il calcestruzzo con una buona superficie a vista, dovrà essere curato sia come composizione, con la corretta curva granulometrica, che per l’operazione di costipamento con la vibrazione ma con meno acqua possibile con l’ausilio degli appositi additivi fluidificanti, super-fluidificanti e iper-fluidificanti a base di esteri polistearici modificati in modo che non ci sia dispersione di boiacca cementizia dalle fessure delle cassaforme.
In questo modo il basso rapporto acqua/cemento si permetterà anche di ottenere altri valori migliorati con calcestruzzi ad incrementata resistenza meccanica e a impermeabilità ottimizzata.
La gamma di prodotti super-fluidificanti è molto ampia e studiata per tutte le tipologie di calcestruzzo che dovrà essere utilizzato. Per il periodo invernale o estivo, per le richieste di resistenza meccanica alle lunghe o alle brevi stagionature, per la necessità di avere consistenze di fluidità dalle normali alle capacita auto-livellanti (S.C.C.) nel caso non fosse possibile effettuare la vibrazione. Calcestruzzi per esposizioni alle intemperie – Classe di esposizione XC4 – XF4, in aree industriali o con aggressioni chimiche particolari – Classe di esposizione XA2 – XA3.
Ogni Classe di Esposizione prevede dei valori limite secondo la Norma UNI 11104 e vengono prescritti il massimo rapporto acqua/cemento, la classe minima di resistenza e il minimo contenuto di cemento.
Gli additivi della Sika della gamma SIKAMENT, SIKAVISCOCRETESIKAPLAST sono in grado di far raggiungere agli impasti di calcestruzzo tutte le varie richieste di Classe di Esposizione mantenendo le caratteristiche ideali per un’ottima finitura “faccia a vista”.
Gli additivi Sika sono facilmente reperibili anche presso i migliori Impianti di Betonaggio presenti sul territorio in modo che siano inseriti negli impasti senza difficoltà.

Approfondimenti

composizione del calcestruzzo faccia a vista

Composizione del calcestruzzo faccia a vista

La composizione del calcestruzzo faccia a vista dovrà presentare un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey. Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma EN 12620. Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della […]
Faccia a Vista

Calcestruzzi faccia a vista con inerti scompensati

Quando si devono eseguire calcestruzzi con getti faccia a vista ma non si dispone di una curva granulometrica corretta o con mancanza di finissimi si potrà comunque comporre un buon calcestruzzo con buona finitura estetica con l’aggiunta dell’apposito additivo coesivizzante SIKAVISCO I 250 in ragione di kg. 0,5 – 1 per ogni m3 di impasto. […]
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471