Sottofondi strutturali nel consolidamento delle volte

sottofondi strutturali

I sottofondi strutturali sono molto richiesti nell’ambito di ristrutturazioni e consolidamenti strutturali; spesso di deve intervenire su vecchi solai o volte dove si vogliono sfruttare gli spessori delle vecchie caldane per inserire elementi strutturalmente portanti. Ecco che dopo aver asportato i vecchi impasti vengono sostituiti con nuove caldane che devono essere collaboranti con le vecchie strutture in modo da dare quell’incremento di rinforzo necessario. Il vincolo strutturale tra il nuovo calcestruzzo e la vecchia struttura sarà realizzato con l’utilizzo dell’adesivo epossidico SIKADUR 32 che ha capacità collanti tali da considerare i due elementi realizzati in tempi diversi come monolitici.

Un esempio di consolidamento volte:
Fondazione O.P. Del Barba Maselli Dandolo
(Ex Cascina Loda)
Adro (BS)

Impresa: Ediltre Srl – Cortefranca (BS)
Progetto: Architetti Associati – Erbusco (BS)
Progetto Strutture: Ing. M.Cominetti – Travagliato (BS)

La struttura antica aveva bisogno di un consolidamento in modo da poter affrontare staticamente la nuova destinazione di Residenza Sanitaria Assistenziale. In particolare si doveva intervenire per consolidare le vecchie volte in pietrame che erano particolarmente sconnesse e si è ritenuto di evitare di procedere con sistemi che causavano vibrazioni per la foratura per i connettori delle reti di armatura delle nuove solette ma di vincolare la nuova soletta tramite l’incollaggio strutturale con l’utilizzo dell’adesivo epossidico per ripresa di getto SIKADUR 32.
Dati gli spessori consistenti del riempimento si è scelto di utilizzare un calcestruzzo alleggerito premiscelato a base di argilla espansa (p.s. 1400 kg/mc) che avesse delle buone caratteristiche meccaniche (Rck 25 N/mmq) in modo da risolvere in un’unica posa riempimento e soletta portante di rinforzo.

Si è proceduto con le seguenti fasi di lavoro:

  • Asportazione della vecchia malta incoerente e di quanto non solidale;
  • Aspirazione dei detriti e polveri;
  • Costipamento delle crepe con la boiacca colabile espansiva SIKAGROUT LSR;
  • Posizionamento della nuova armatura agganciata nei muri perimetrali;
  • Stesura dell’adesivo epossidico SIKADUR 32 su tutta la superficie;
  • Getto immediato del nuovo massetto di riempimento alleggerito strutturale (p.s. 1400 kg/mc RcK 25 N/mm2

Successivamente si procederà alla posa dei tradizionali sottofondi per le pavimentazioni.

Prodotti utilizzati:

  • sikadur 32

    Sikadur 32

  • SikaGrout LSR

    SikaGrout LSR

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471