Sottofondi per riscaldamento a pavimento (radiante)

Sottofondi per riscaldamento a pavimento

Sottofondi per riscaldamento a pavimento (radiante) a migliorata capacità di trasmissione del calore si realizzano mediante l’esecuzione di caldane con l’aggiunta dell’apposito additivo addensante che permette di aumentare la capacità di trasmissione del calore del calcestruzzo ottimizzando la resa termica del riscaldamento radiante a pavimento.

Il SIKABETONFLOOR RAD è un additivo a base di polimeri di sintesi di ultima generazione, sotto forma di liquido perfettamente solubile in acqua per il confezionamento di massetti o caldane cementizie a conducibilità termica elevata. Inoffensivo nei confronti delle armature metalliche, conforme alla norma UNI 8145.

A parità di consistenza o lavorabilità, rispetto al calcestruzzo non additivato, consente di ridurre il fabbisogno d’acqua del 20 – 30%. Tale azione permette di confezionare calcestruzzi a maggiore densità migliorando la conducibilità termica del massetto. Inoltre la maggiore lavorabilità dell’impasto consente una migliore ricopertura delle serpentine per riscaldamento. Aumenta le resistenze meccaniche diminuendo la possibilità di fessurazione del massetto in corrispondenza dei tubi e dei componenti annegati nel getto. Riduce drasticamente la formazione di bleeding superficiale (acqua essudata).

Consente di realizzare conglomerati cementizi a basso rapporto a/c, eliminando il pericolo dello sviluppo di fessure da ritiro idraulico; previene di conseguenza, possibili fratture che si riprodurrebbero anche sulla superficie nei rivestimenti sovrastanti il massetto.
SIKABETONFLOOR RAD è normalmente utilizzato in ragione di 0,5 – 0,8% sul peso del cemento, (0,5 – 0,8 kg per ogni 100 kg di cemento). E’ possibile raggiungere dosaggi più elevati, 1-1,5% sul peso del cemento (1-1,5 kg per ogni 100 kg di cemento), per la realizzazione, ad esempio, di impasti di elevata fluidità, più rapidi nell’indurimento, ad elevata resistenza meccanica ed impermeabili.

Si consiglia di contattare il servizio tecnico della sede per impieghi del prodotto in quantitativi diversi da quelli di normale utilizzo, per realizzazioni di conglomerati con particolari caratteristiche.

SIKABETONFLOOR RAD esplica la migliore azione se aggiunto ad impasto di calcestruzzo già idratato, miscelando il tutto per almeno 3 minuti. Si consiglia comunque una volta effettuato il getto di calcestruzzo di proteggerlo irrorando sulla superficie lo specifico antievaporante ANTISOL S (180-200 g/mq) oppure posando delle stuoie imbevute d’acqua o ricoprendolo con dei teli di polietilene.

Prodotti citati:

  • Antisol S

    Antisol S

  • Sika Betonfloor RAD

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471