Abitazione a Marcaria (MN)

Rinforzo strutturale vecchio solaio in latero-cemento

Applicatore Specializzato: BUILDING IMPROVING – Milano

L’intervento è consistito nell’esecuzione di un consolidamento strutturale mediante l’applicazione di tessuti bidirezionali e monodirezionali in fibra di carbonio SIKAWRAP su tre porzioni di solaio in latero-cemento seriamente danneggiate da carbonatazione e degrado dell’armatura metallica presente.

L’impresa cantierata ha effettuato un accurato risanamento preventivo del calcestruzzo rimuovendo le porzioni di calcestruzzo degradato ed utilizzando nella ricostruzione della malte specifica antiritiro e fibro-rinforzata SIKAMONOTOP 622 EVOLUTION.

Per ottenere le condizioni ideali di aderenza della tra resina supporto e fibra di carbonio si è provveduto all’eliminazione delle polveri con uno spolvero manuale delle superfici.

Si è recuperato il quantitativo di armatura metallica necessaria, mediante applicazione all’intradosso dei travetti, di tessuti in fibra di carbonio bi-direzionali SIKAWRAP con grammatura pari a 160 g/m2 e tessuti monodirezionali SIKAWRAP con grammatura pari a 300 g/m2.

Per ogni singolo elemento strutturale è stato applicato uno strato di tessuto bidirezionale e 3 strati di tessuto monodirezionale e disposto inoltre connettori in fibra di carbonio SIKAWRAP FX 50C, inghisati con resina epossidica nella soletta inclinati di 45°, che abbinati a quelli esistenti costituiscono i ferri piegati utili ai fini del rinforzo per taglio.

A completamento del rinforzo, nelle campate più lunghe è stato applicato una rompitratta composta da uno strato di tessuto monodirezionale in fibra di carbonio avente larghezza pari a 60cm.

Con il consolidamento effettuato, si conferisce alla struttura adeguata capacità portante, durabilità nel tempo e coefficienti di sicurezza soddisfacenti i limiti previsti dalle attuali normative.

Prodotti utilizzati:

The following two tabs change content below.
Guida Materiali Edili
Dopo cinque edizioni in pubblicazione stampata della GUIDA MATERIALI EDILI, abbiamo ritenuto indicato impegnarci nella edizione e nell'aggiornamento continuo del nuovo sito internet GUIDAMATERIALIEDILI.IT, allargandone le funzioni. Ci siamo resi conto che siamo in grado di dare qualche cosa in più della sola informazione di come trovare in Brescia e Provincia determinati materiali e tecnologie edili presenti nella GUIDA MERCEOLOGICA e quindi si sono aperte nuove pagine nelle quali potremo dirVi come avere tempestivamente CONSULENZE TECNICHE e metterVi al corrente delle NOVITA' TECNOLOGICHE che le nostre rappresentate sono in grado di proporVi.
Guida Materiali Edili

Ultimi post di Guida Materiali Edili (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento