Cartiere del Chiese di Montichiari (BS)

Rinforzo strutturale e protezione delle vecchie travi in calcestruzzo armato

Prog.&D.L.: ing.ROBERTO REZZOLA

Il capannone delle Cartiere del Chiese di Montichiari (BS), costruito negli anni ’60 con coperture a volta, travi reticolari e tamponamento in tavelloni, dopo anni di lavoro, cominciava a denunciare degradi con cadute di piccole porzioni di intonaco.

Il progettista ha ritenuto di approfittare dell’intervento per risanare i plafoni migliorando le caratteristiche della struttura anche dal punto di vista antisismico, aumentando le armature tese con il placcaggio di lamine SIKACARBODUR (incollate con l’adesivo epossidico SIKADUR 30) e  tessuti SIKAWRAP (incollate con l’adesivo epossidico SIKADUR 330) in “fibra di carbonio”.

Si è riusciti a realizzare l’operazione di rinforzo in tempi brevi e senza interrompere l’attività produttiva delle Cartiere del Chiese.
Infatti in un primo tempo si pensava di fare il lavoro più corposo e invasivo all’interruzione dell’attività nel periodo della fermata di Agosto ma, a lavori periferici iniziati, ci si è resi conto che l’intervento si poteva realizzare e proseguire totalmente senza intralci alla produzione.

Prodotti utilizzati:

The following two tabs change content below.
Guida Materiali Edili
Dopo cinque edizioni in pubblicazione stampata della GUIDA MATERIALI EDILI, abbiamo ritenuto indicato impegnarci nella edizione e nell'aggiornamento continuo del nuovo sito internet GUIDAMATERIALIEDILI.IT, allargandone le funzioni. Ci siamo resi conto che siamo in grado di dare qualche cosa in più della sola informazione di come trovare in Brescia e Provincia determinati materiali e tecnologie edili presenti nella GUIDA MERCEOLOGICA e quindi si sono aperte nuove pagine nelle quali potremo dirVi come avere tempestivamente CONSULENZE TECNICHE e metterVi al corrente delle NOVITA' TECNOLOGICHE che le nostre rappresentate sono in grado di proporVi.
Guida Materiali Edili

Ultimi post di Guida Materiali Edili (vedi tutti)

Ancora nessun commento.

Lascia un commento