Condotti ventilazione locali filtro fumo

locali filtro fumo

La protezione contro il fuoco di locali filtro fumo può essere realizzata con l’utilizzo di Schiedel REI BLOCK e REI PANNEL, che possono essere anche la soluzione per autorimesse, per locali interrati e fabbricati multipiano.

I condotti fumari per asportare i fumi dai locali con resistenza al fuoco (locali filtri fumo) devono essere costituiti da elementi in refrattario antiacido REI 120′ e rispettare le caratteristiche richieste dalla normativa in vigore:

La Legge Antincendio D.M. 30/11/83 – G.U.n°339 del 12.12.83

La soluzione Schiedel per le applicazioni ai locali filtro fumo consiste in canne collettive ramificate al servizio di ogni piano. Operano attraverso condotti secondari ai piani che si immettono in un condotto principale, detto anche collettore. Il sistema consente, rispetto ai sistemi forzati, un notevole risparmio di spazio poiché evita l’impiego di un camino forzato e quindi riduce notevolmente le quantità di condotti da installare rispetto ai sistemi singoli a ”canne d’organo”.

Approfondimento normativo

La Legge Antincendio D.M. 30/11/83 – G.U.n°339 del 12.12.83 precisa che i vani destinati a resistere al fuoco (vani filtro a prova di fumo) abbiano un camino di ventilazione di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq. sfociante al di sopra della copertura dell’edificio, omissis….

Tutti i condotti Schiedel REI BLOCK hanno le seguenti caratteristiche:

  • sezione interna 300×350 mm. e 350×350 mm
  • condotto in argilla refrattaria ad elevato contenuto di allumina, certificata CE secondo UNI EN 1457-A1N1;
  • elementi rettilinei alti 500 mm;
  • giunto a bicchiere maschio/femmina
  • incombustibile in classe A1 (D.M. 10/05/2005)

Il condotto refrattario del Sistema di ventilazione collettivo ramificato o singolo ha eseguito la prova secondo UNI EN 1363-1/2001 con immissione ad alta temperatura direttamente all’interno dei condotti, come prescritto dal D.M. 16 Febbraio 2007.

I condotti filtro fumo Schiedel REI BLOCK vengono tamponati con il sistema Schiedel REI PANNEL in elementi modulari  di lastre a base di gesso rinforzato con tessuto di fibra di vetro, incombustibile di classe A1 di reazione al fuoco, avente spessore 15 mm. Le lastre vengono poi montate su orditura metallica.

Richiedi un preventivo di canne fumarie per locali filtro fumo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Oggetto: richiesta preventivo canne fumarie in acciaio

Posizione del condotto:
All'interno della muraturaAll'esterno della muratura

Condotto per fumi umidi?
SiNo

Partenza del condotto:
SospesaDa Terra

Indirizzo del cantiere

Indirizzo (richiesto):

CAP (richiesto):

Località (richiesto):

Provincia (richiesto):

Metratura stimata (richiesto):
m

Note:

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471