Sigillatura dei giunti nelle pavimentazioni

Giunti nelle pavimentazioni

Per la durabilità delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo è importante rispettare i giunti nelle pavimentazioni. Sia nei giunti di dilatazione e movimento come nei giunti di contrazione si dovrà sigillare con idonei prodotti a elasticità permanente.
La sigillatura è necessaria onde evitare che nel giunto possa penetrare materiale estraneo causandone il riempimento ed irrigidimento creando tensioni che possono causare la rottura dei bordi.
I prodotti sigillanti dovranno essere ad elasticità e idonei ai movimenti e al traffico soprastante, alle intemperie e alle eventuali esposizioni ad aggressivi chimici, sali, oli e carburanti come la gamma SIKAFLEX:

SIKAFLEX 11FC+ sigillante ed adesivo universale poliuretanico, elastico, monocomponente ed igroindurente. Idoneo per applicazioni sia in interno, sia in esterno. Data la sua elevata resistenza meccanica è particolarmente adatta nelle pavimentazioni dove passa il traffico.

SIKAFLEX PRO 3 SL sigillante poliuretanico autolivellante monocomponente ed igroindurente ad elevate prestazioni meccaniche. Idoneo per applicazioni sia in interno, sia in esterno, per pavimentazioni di aree parcheggio, magazzini ed aree produttive. Essendo impermeabile e con capacità di resistenza agli agenti chimici aggressivi, è indicato per giunti in aree industriali e depuratori.

Modalità di applicazione:

Per giunti in pavimentazioni in calcestruzzo, i bordi giunto devono essere trattati con SIKAPRIMER 3N, applicato a pennello. Prima di sigillare attendere un tempo di asciugatura di almeno 30 minuti, ma inferiore ad 8 ore.
Nota importante: I primer sono solo promotori di adesione. Essi non sostituiscono la corretta pulizia della superficie e non ne migliorano significativamente la sua resistenza. I primer migliorano le prestazioni a lungo termine di un giunto sigillato. Per ulteriori informazioni consultare la tabella dei SIKAPRIMER.
Si potranno anche raccordare i giunti tra pavimentazione cementizia e sovrastrutture in carpenteria metallica, serbatoi ed elementi di materiali diversi, in questi casi si dovrà raccordare con:
Es.: metalli, ecc. devono essere leggermente abrasi con carta vetrata o spugnetta fine e trattati con SIKA AKTIVATOR 205 (ex SIKACLEANER 205) usando un panno pulito. Trascorso un tempo di asciugatura di almeno 15 minuti, applicare a pennello SIKAPRIMER 3N. Per supporti in PVC impiegare, invece di SIKAPRIMER 3N, il promotore di adesione SIKAPRIMER 215. Prima di eseguire la sigillatura attendere un tempo di asciugatura del primer di almeno 30 minuti, ma inferiore ad 8 ore.

Prodotti citati:

  • Sikaflex 11FC+

    Sikaflex 11FC+

     9,55 11,99
  • Sikaflex PRO 3 SL

    Sikaflex PRO 3 SL

     0,00
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)