Pavimenti industriali senza giunti

Pavimenti industriali senza giunti

Realizzazione di pavimenti industriali senza giunti di controllo del ritiro idraulico grazie all’impiego di un basso rapporto acqua/cemento (inferiore allo 0,50) realizzato con additivi superfluidificanti della gamma SIKABETONFLOOR UF e l’aggiunta dell’additivo liquido antiritiro S.R.A. (Shrinkage Reducing Admixture) SIKACONTROL 40 e/o un aggiunta in polvere espansiva ESPANDEX C NEW.
I pavimenti in assenza di giunti di controllo risultano oggi una valida strada usata dalla Committenza a livello di grandi Centri Distributivi per mettere in esercizio velocemente i propri fabbricati senza contestazioni.
L’esempio è la realizzazione di una grandissimo centro logistico di una famosa catena internazionale di distribuzione. La particolarità di tale pavimentazione consiste nella completa eliminazione dei giunti di controllo, lasciando solamente quelli di lavoro in corrispondenza di ogni campitura di getto con estensioni superiori a mq. 1000. I giunti di lavoro sono collegati con barrotti di ripartizione.

L’uso dell’additivo specifico SIKABETONFLOOR UF che è a base di polimeri di sintesi di ultima generazione, in forma liquida. Abbina ad una specifica azione superfluidificante disperdente, atta a conferire elevate fluidità al calcestruzzo, un’azione di elevata riduzione del rapporto a/c, che consente di ottenere conglomerati cementizi estremamente lavorabili, in assenza di bleeding, per l’utilizzo tipico nelle pavimentazioni ove è richiesta una elevata finitura superficiale. SIKABETONFLOOR UF è esente da cloruri, risponde alle norme UNI EN 934- 2.

SIKABETONFLOOR UF, con la propria azione di riduzione dell’acqua di impasto, permette al calcestruzzo, in fase plastica, di eliminare l’affioramento di acqua superficiale, causa principale di frequenti imperfezioni (fessurazioni, decolorazioni, delaminazioni dello strato antiusura), ottenendo elevata lavorabilità, prolungata nel tempo, degli impasti cementizi.

SIKABETONFLOOR UF, consente di ottenere impasti molto omogenei, volumetricamente stabili, a basso ritiro idraulico, per realizzare massetti privi di deformazioni, sia in fase plastica, sia ad indurimento avvenuto.

SIKABETONFLOOR UF, è quindi particolarmente indicato per il confezionamento di calcestruzzi di alta qualità, con alte resistenze meccaniche, elevato grado di finitura superficiale, buone caratteristiche di compattezza ed impermeabilità, per getti a presa controllata e che durante le fasi di confezionamento.

SIKABETONFLOOR UF trova quindi impiego nella produzione di calcestruzzi per pavimenti industriali ad elevata planarità (superfluida), o a basso spessore e per conglomerati che impieghino aggregati particolarmente difficili (frantumati o molto assorbenti). In caso di situazioni ambientali molto severe il calcestruzzo additivato con SIKABETONFLOOR UF subisce un degrado meno rapido rispetto ad un calcestruzzo convenzionale.
L’aggiunta dell’apposito additivo SIKACONTROL 40 e in alternativa aggiunta in polvere espansiva ESPANDEX C NEW darà un ulteriore protezione alle tensioni da ritiro idraulico evitando qualsiasi tipo di fessurazione corticale.

Prodotto citato:

  • SikaControl 40

    SikaControl 40

     0,00
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)