Pavimentazioni cementizie per esterni

pavimentazioni cementizie

I pavimenti in calcestruzzo sono normalmente usati per piazzali e pavimentazioni industriali, artigianali, commerciali e aree esterne come strade e marciapiedi. Per migliorane le qualità tecniche, di resistenza alle intemperie e agli aggressivi chimici e per dare un aspetto estetico piacevole e diverso si possono proporre le seguenti tecnologie:

Pavimentazioni cementizie senza ritiri

Dopo aver regolarizzato il sottofondo con la stesura di una strato di inerte stabilizzato di ridotto diametro (mm. 0-30) al fine di creare un piano uniforme prima del getto del nuovo pavimento in c.a. e aver definito il giusto mix-design del calcestruzzo al fine di ottenere:

  • un rapporto acqua/cemento inferiore o uguale a 0,50;
  • una buona lavorabilità dell’impasto mantenuta nel tempo;
  • assenza di tensioni superficiali a pavimento finito;
  • ottime caratteristiche meccaniche in funzione anche delle esigenze del Progettista.

La miscela di calcestruzzo potrà essere progettata con diametro massimo dell’aggregato di mm.30, consistenza S4-S5, rapporto a/c massimo inferiore a 0,50 con l’aggiunta dell’apposito additivo super-fluidificante SIKABETONFLOOR UF e dell’additivo anti-ritiro SIKACONTROL 40. In questo modo si riuscirà a produrre il calcestruzzo di nuova generazione S.R.A. (Shrinkage Reducing Admixture) si eviteranno le tensioni da ritiro che sono la causa principale del fenomeno di microfessurazione superficiale del rivestimento di usura, tipicamente denominato “a ragnatela”.

Pavimentazioni cementizie senza giunti

Nei grandi poli logistici ci sono pavimentazioni industriali di dimensioni importanti che, per ottimizzare la movimentazione e il traffico di carrelli elevatori, chiedono di avere meno giunti possibili, eliminando i tradizionali giunti di controllo. Si dovranno mantenere solo i giunti obbligati di lavoro che potranno essere collegati con barrotti ripartitori. In questi casi si dovrà produrre un calcestruzzo S.R.A. (Shrinkage Reducing Admixture) con l’utilizzo di appositi additivi SIKABETONFLOOR UF e anti-ritiro SIKACONTROL 40. Saranno curate anche la protezione del calcestruzzo fresco con appositi anti-evaporanti ANTISOL S e tutti gli accorgimenti da attuare in funzione del momento stagionale di esecuzione.

Riparazione di pavimentazioni in calcestruzzo

Cicli di riparazione dei calcestruzzi degradati dal traffico e dalle esposizioni alle intemperie con apposite malte autolivellanti per rifare la corteccia superficiale e ripristinare le caratteristiche iniziali  con SIKAMONOTOP 634.

Sigillatura dei giunti

I giunti devono essere sigillati per evitare che si possano riempire di materiali estranei che li irrigidiscono con mastici ad elasticità permanente della gamma SIKAFLEX, come ad esempio il SIKAFLEX 11FC+.

Prodotti citati:

  • Antisol S

    Antisol S

     0,00
  • SikaControl 40

    SikaControl 40

     0,00
  • Sikaflex 11FC+

    Sikaflex 11FC+

     9,55 11,99
  • SikaMonoTop 634

    SikaMonotop 634

     38,26

 

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)