Isolamento termico di tetti in legno

Isolamento termico di tetti in legno

L’isolamento termico di tetti in legno svolge un ruolo fondamentale nella produzione dell’edificio. Una progettazione delle coperture leggere che tenga conto solo del limite di legge per le trasmittanza termica periodica non garantisce un elevato comfort in caso di sottotetti abitati.

I tetti proposti dalla Celenit prendono in esame 6 vantaggi importanti sia per l’uomo che per l’ambiente:

  • Isolamento termico – inerzia termica
  • Isolamento acustico
  • Traspirabilità – resistenza all’umidità
  • Resistenza compressione
  • Sostenibilità
  • Protezione al fuoco

La normativa in vigore oltre ad affrontare la trasmittanza U limite per le strutture (W/m2K), fornisce le linee giuda nazionali per la certificazione energetica degli edifici. Nell’attestato di certificazione energetica deve essere indicata la qualità estiva dell’involucro edilizio. Tale valutazione considera le caratteristiche dinamiche delle strutture dell’edificio: sfasamento e attenuazione.

I tetti Celenit sono costruiti da materiali con elevata inerzia termica, grazie all’alto calore specifico e all’alata densità. Questo assicura migliori proprietà di sfasamento e attenuazione rispetto ai materiali di origine sintetica. Per garantire un ottimale benessere abitativo, il limite imposto dal DPR 59/09 (0,20 W/m2K) non è sufficiente perché assicura in media uno sfasamento di sole 4 ore, rientrando così in una classe mediocre di qualità estiva. I tetti Celenit invece possono arrivare a 14 ore di sfasamento anche con spessori ridotti, assicurando così una qualità estiva dell’involucro di classe prima. Tali caratteristiche li rendono preziosi alleati nel taglio dei costi energetici. Inoltre, grazie alle caratteristiche dei propri materiali componenti, sono delle soluzioni di copertura che assicurano un adeguato isolamento termico invernale ed un’ottima protezione dal calore estivo.

I tetti Celenit assolvono perfettamente la necessità di isolare acusticamente. Sono state fatte una serie di prove con il Laboratorio di Acustica del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova che hanno portato alla determinazione dei valori del potere fonoisolante di varie tipologie di “pacchetti tetto in legno” che sono stati codificati e hanno avuto risultati di potere fonoisolante Rw fra 40 e 51 bB.

Catalogo “Tetti bioecologici ad alte prestazioni”
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)