Isolamento acustico tetti in legno

Progettare correttamente l’isolamento acustico tetti in legno

Isolamento acustico tetti in legno

Nella progettazione è importante affrontare il problema del rumore proveniente dall’esterno, infatti disturba il sonno notturno ed innervosisce durante le azioni quotidiane della propria giornata. La copertura svolge l’importante funzione di protezione acustica e, soprattutto i tetti in legno che hanno una massa leggera, devono essere in grado di isolare dai rumori. Il normale isolamento, che ha funzioni di isolare termicamente, spesso ha una massa insufficiente per saper fare da barriera acustica e deve essere integrato con altri materiali che hanno tale capacità e far rientrare l’isolamento acustico nei parametri richiesti dalla Normativa vigente.

Per un corretto isolamento acustico è fondamentale un’accurata progettazione del sistema, analizzando stratigrafie e punti critici, ed una corretta posa in opera dei materiali. Nel caso dell’isolamento acustico di facciata, al quale è parametrato il tetto, è possibile eseguire un calcolo previsionale delle prestazioni ottenibili, che però richiede la conoscenza del potere fonoisolante misurato in laboratorio sia nella parte opaca che di quella trasparente. Celenit SpA ha effettuato le ricerche necessarie presso il Laboratorio di Acustica del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università degli Studi di Padova. Tali prove hanno portato alla determinazione sperimentale dei valori del potere fonoisolante di diverse coperture il legno, realizzate con modalità costruttive differenti. I risultati sperimentali hanno individuato indici mono-numerici di valutazione del potere fonoisolante Rw compresi fra 40 e 51 dB.
Questi valori permettono di conseguire prestazioni in opera in grado di soddisfare i limiti di legge per le diverse destinazioni d’uso degli edifici.

Norme di riferimento

DPCM 5/12/97 indica i requisiti acustici passivi degli edifici
Isolamento acustico di facciata per edifici residenziali (D2m,nTw) ≥ 40 dB

UNI 11367:
offre una classificazione acustica delle unità immobiliari

I vantaggi delle soluzioni Celenit

I pannelli Celenit sono ottimi isolanti acustici grazie alla struttura fibrosa a celle aperte, inoltre le stratigrafie proposte prevedono l’impiego di due materiali con densità diverse che combinati insieme permettono di ottenere ottimi valori di isolamento acustico. I tetti 5 stelle Celenit presentano un indice di valutazione del potere fonoisolante certificato dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova.

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)