Isolamento acustico delle pareti

La progettazione dell’isolamento acustico delle pareti

isolamento acustico delle pareti

Il “progetto acustico” dell’edificio, si concretizza attraverso l’analisi e la soluzione dei punti critici mediante l’applicazione di metodi oggettivi e riproducibili, come l’adozione di soluzioni tecniche certificate (conformità della soluzione costruttiva ad un campione che, a seguito di prove di laboratorio, abbia conseguito prestazioni superiori al requisito in opera richiesto) e l’utilizzo di metodi di calcolo (applicazione di relazioni basate su particolari caratteristiche dell’elemento dedotte da certificazione di laboratorio o da calcolo secondo metodi normati).
La prestazione di fono-isolamento in laboratorio è valutata in condizioni ideali, cioè in assenza di quei fenomeni di trasmissione laterale dell’energia sonora tipici delle costruzioni composte da più elementi, con caratteristiche diverse, interconnessi (ed interagenti). Le Norme UNI EN 12354, basate sulla conoscenza dei livelli prestazionali conseguibili in laboratorio valutano le effettive condizioni di inserimento dell’elemento edilizio nel contesto architettonico.

Celenit SpA ha realizzato una serie di prove certificate in modo da poter dare al Progettista gli elementi utili per la progettazione corretta.
Si sono testate le partizioni in laterizio con l’isolamento applicato su un lato, su ambo i lati, posto nell’intercapedine. Le prove ufficiali sono state realizzate su:

  • tramezza singola del 12, incrementando sempre più il valore isolante acustico a 54 dB, 55 dB, 57 dB, 58 dB, 59 dB;
  • doppia tramezza dell’8, incrementando sempre più il valore isolante acustico a 53 dB, 55 dB, 56 dB;
  • doppia tramezza una dell’8 e una del 12, incrementando sempre più il valore isolante acustico a 55 dB e via così su due lati, su blocchi Poroton cm. 8 – 12 – 17 – 20 – 30 su un lato, su due lati, in intercapedine, ecc.

Un’altra serie di prove sono state codificate su vari materiali utilizzati per le divisorie tra appartamenti e perimetrali conseguendo valori superiori ai requisiti richiesti:

  • su blocchi in calcestruzzo cellulare;
  • su divisorie metalliche;
  • su pareti in legno.

Nella brochure CELENIT SpA “Soluzioni per l’isolamento acustico” potete trovare le tabelle che riassumono quanto è stato certificato presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova. Potete scaricarlo al presente link.

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)