Antisismica: Consolidare o adeguare volte sismicamente

adeguare volte sismicamente

Si possono adeguare volte in mattoni, pietra o sassi alle nuove normative antisismiche con l’applicazione all’estradosso di SIKA CARBODUR (lamine in fibra di carbonio) e/o SIKA WRAP (tessuti in fibra di carbonio) con i loro specifici adesivi epossidici a formare un legame continuo che evita l’aprirsi di cerniere che sono la causa del dissesto delle volte. 
Nel caso di impossibilità di intervenire da sopra, si potrà comunque creare un legame consolidante da sotto con la tecnologia del rinforzo con SIKA CARBODUR lamine in fibra di carbonio incollate all’intradosso evitando l’aprirsi delle cerniere inferiori.
Il consolidamento o l’incremento di portata potrà essere realizzato anche con l’aggiunta di una soletta in calcestruzzo armato collaborante. Il vincolo tra il nuovo getto in cls. e la vecchia struttura in mattoni, pietrame, sassi o mista potrà essere realizzato con l’apposito adesivo per ripresa di getto SIKADUR 32 che sarà in grado di incollare monoliticamente il getto fresco agli elementi della vecchia volta in modo da creare un unico elemento portante.
L’eventuale armatura aggiunta potrà essere legata alla vecchia struttura anche tramite connettori metallici che saranno vincolati strutturalmente tramite i fissaggi con resina epossidica SIKADUR 32 (a colare) o SIKA ANCHORFIX 2 (da iniettare).

Nel caso di utilizzo di un tradizionale calcestruzzo sarà importante curarne la qualità e limitarne il ritiro idraulico con un basso rapporto acqua/cemento (rapporto a/c 0,5 max)  con l’utilizzo dell’apposito additivo superfluidificante SIKA VISCOCRETE e l’additivo antiritiro SIKA CONTROL 40.
Il riempimento delle zone laterali, dove la volta scende verso gli appoggi, potrà essere riempito con calcestruzzi alleggeriti ISOLCAP che ha un peso specifico di 300 kg/m3 e una resistenza a compressione sufficiente per sopportare ed applicare delle normali pavimentazioni.

Il Tecnical Service Sika è a disposizione dei Progettisti per esaminare la tipologia dell’intervento e proporre le soluzioni più indicate al caso.

Prodotti citati:

  • Sika Anchorfix 2

    Sika AnchorFix 2

     23,18
  • sikacarbodur

    SikaCarbodur

  • SikaControl 40

    SikaControl 40

     0,00
  • sikadur 30

    Sikadur 30

     176,78
  • sikadur 32

    Sikadur 32

     34,59 134,51
  • Sikadur 330

     172,94
  • sikawrap

    SikaWrap

Richiedi un preventivo:

Ragione Sociale (richiesto)

Referente (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

C.A.P.

Città (Richiesto)

Provincia (Richiesto)

Telefono (Richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Trattamento dati personali:
I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003. In ogni momento, a norma dell'art. 7 e 8 della suddetta Legge, potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l'integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a: EDILSERVICE di Casari Giorgio & Marco e C. S.A.S. - Via Preferita, Traversa I°, 10 - 25014 Castenedolo (Bs)

Accettazione

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)