Antisismica: adeguamento antisismico murature in mattoni, pietra e miste

adeguamento antisismico murature

Il rinforzo e l’adeguamento antisismico murature in mattoni, pietra e/o sassi potrà essere realizzata con l’applicazione, su uno o sui due lati del muro, del SIKAMONOTOP 722 MUR, malta premiscelata fibrorinforzata, da applicarsi a mano o a spruzzo nello spessore idoneo al rinforzo. Il rinforzo potrà prevedere eventualmente un armatura metallica o in fibra di vetro SIKAWRAP 350 G GRID, che verrà inglobata nello spessore della malta di corteccia, vincolata nel vecchio muro tramite connettori metallici o in fibra di vetro SIKAWRAP ANCHOR G che saranno bloccati strutturalmente tramite i fissaggi con resina epossidica in cartuccia SIKA ANCHORFIX 3+.

Preparazione del sottofondo

Rimozione totale dell’intonaco, prestando particolare cura alle linee di fuga tra gli elementi che compongono la muratura, che dovranno essere scarnite in profondità e ricostruite, se necessario, utilizzando la stessa malta SIKAMONOTOP 722 MUR lasciandola indurire prima delle successive lavorazioni. Pulizia generale della muratura mediante idrolavaggio ad alta pressione (200-400 bar).

Applicazione della rete in fibra di vetro

L’applicazione va effettuata in almeno 2 mani a spatola esercitando una buona pressione sul supporto, avendo cura di inserire tra gli strati l’apposita rete di rinforzo in fibra di vetro SIKAWRAP 350 G GRID, garantendo un adeguato sormonto nelle parti terminali della stessa. Lo spessore minimo degli strati di malta è di ca. 5 mm, per garantire un corretto ammorsamento della rete di rinforzo. La rete deve essere applicata fresco su fresco sul primo strato. Il secondo strato può essere applicato fresco su fresco, o ad avvenuto indurimento del primo. Non appena inizia la presa della malta, è possibile rifinire lo strato superficiale a frattazzo, di spugna o metallico, in base alle esigenze estetiche richieste. Nel caso fosse richiesto dal Progettista SIKAWRAP ANCHOR G deve essere successivamente messo in opera mediante perforazione del supporto, avente diametro almeno di 16 mm nei fori ciechi e 14 mm sui fori passanti e profondità da calcolare in base allo specifico progetto di rinforzo. Spostare la garza in modo da poter tenere le fibre tutte unite da un’estremità. Sfilare tale garza. Mantenendo le fibre tutte unite da un’estremità aprirle a ventaglio. Su un piano rigido disporre un foglio di polietilene. Disporvi un velo di resina SIKADUR 52. Impregnare le fibre e rimuovere con cura la resina in eccesso. Ridare una forma a sezione circolare al connettore impregnato e fissare con cura l’estremità impregnata del connettore con una fascetta in plastica; rimuovere la parte di fascetta in eccesso. Inserire l’anima metallica dall’estremità asciutta, sempre mantenendo unite le fibre. Completare l’inserimento dell’anima metallica fino ad incastrarne la punta nella fascetta in plastica. Estrudere il SIKA ANCHORFIX 3+ con l’apposita pistola che miscela i due componenti per riempire il foro (vedere scheda tecnica per le modalità applicative). Inserire il connettore nel foro, avendo cura di spingere con decisione ma lentamente il connettore impregnato, tenendo le fibre in leggera trazione con la mano rimasta libera. Completare l’inserimento fino al fondo del foro facendo fuoriuscire il SIKA ANCHORFIX 3+ in eccesso. Sfilare l’anima metallica avendo cura di non sfilare il connettore inserito. Disporre le fibre rimaste all’esterno del foro (nelle direzioni desiderate) per distribuire lo sforzo. Impregnare la parte terminale sfiocchettata con il SIKADUR 300.

Prodotti citati:

  • sika anchorfix 3+

    Sika Anchorfix 3+

     26,84 32,94
  • sikadur 52

    Sikadur 52

     47,40  38,85
  • SikaMonoTop 722 Mur

     40,87
  • SikaWrap 350g grid

    SikaWrap 350G Grid

     0,00
The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)