IMG_0110

Guaine liquide Sikalastic®

Guaine liquide Sikalastic®
nuove soluzioni tecnologiche per le impermeabilizzazioni

Le coperture degli edifici possono essere impermeabilizzate in modo veloce e conveniente con le guaine liquide Sikalastic® che possono rivestire balconi, terrazze e lastrici solari. Si applicano facilmente senza saldature, a freddo e senza sviluppo di fiamme libere, anche in zone con dettagli o geometrie complesse, come presenza di camini, antenne, ringhiere, ecc. Questi prodotti basati sulla tecnologia MTC (Moisture Triggered Chemistry, letteralmente “formula igroinnescata”) asciugano in fretta e sono resistenti alla pioggia già dopo 10 minuti dalla posa. Possono avere funzione di impermeabilizzazione flessibile sotto rivestimenti in piastrelle, oppure rimanere in completa esposizione e, se di colore bianco di alta riflettanza solare (ovvero riflettono l’irraggiamento solare diretto), contribuiscono anche a un consistente risparmio energetico per il raffrescamento.

Possono essere utilizzate nelle riparazioni e rifacimento di vecchie impermeabilizzazioni in quanto possono essere applicate sulle vecchie guaine bituminose, sulle pavimentazioni in cemento o in ceramica. Si evitano così onerosi interventi di demolizione, rimozione e trasporto alle discariche. Lo spessore millimetrico dello strato di Sikalastic® permette di realizzare un’impermeabilizzazione sottile e leggera che si può inserire nelle pendenze ed evitare di sovraccaricare i solai esistenti.

L’impermeabilizzazione continua con Sikalastic® si raccorda perfettamente con metalli, ceramiche, vetri, ecc. utilizzando i sigillanti poliuretanici a basso modulo della gamma Sikaflex® e SikaHyflex®, elastici e sovra-verniciabili e con una gamma di accessori completa per eseguire tutti i dettagli di copertura. Per impermeabilizzare balconi e terrazze vecchie e nuove, le guaine liquide Sika offrono soluzioni veloci, semplici e convenienti.

Per le vecchie terrazze e balconi già pavimentati c’è:

guaina liquida trasparente, permette di realizzare una nuova impermeabilizzazione superficiale sulle piastrelle e pavimentazioni di balconi e terrazze esistenti, senza rinunciare al design originale.


Per coperture, terrazze, balconi vecchi e nuovi ci sono:

permettono di intervenire su mattonelle o massetti esistenti e realizzare una nuova impermeabilizzazione elastica, anche atta a ricevere nuove mattonelle incollate.

 

con il quale è possibile realizzare coperture di nuove terrazze, con un nuovo strato resistente all’usura, agli agenti atmosferici ed al traffico pedonale.



Interessante caso di intervento:


Impermeabilizzazione copertura vecchio capannone

La tecnologia delle guaine liquide Sikalastic® ha reso più semplice ed economico gli interventi sulle vecchie terrazze e coperture

 

In questo storico stabilimento, si è reso necessario un intervento di impermeabilizzazione della copertura in marmette senza demolizioni e rimozioni, per eliminare infiltrazioni d’acqua piovana nei locali di produzione.

I requisiti di progetto erano:

  • Durabilità nel tempo;
  • Ridotta manutenzione del sistema di posa che non pregiudichi il regolare svolgimento delle attività produttive quotidiane;
  • Leggerezza;
  • Impermeabilizzazione a tutta superficie con totale adesione al supporto;
  • Sicurezza in fase di applicazione (senza uso di fiamme);
  • Re-impermeabilizzazione senza demolizioni;
  • Trattamento locale dei dettagli (cupolini, lucernari, basamenti, cordoli, tubature di esalazione, corpi passanti, tubi, ecc.);
  • Velocità di esecuzione in periodo invernale con pioggia e basse temperature.

Dopo aver effettuato il sopralluogo e la campionatura, sono state svolte le seguenti operazioni tecniche:

  • Pulizia, abrasivatura con monospazzola e depolveratura;
  • Apertura e pulizia dei giunti a pavimento;
  • Sigillatura dei giunti mediante inserimento di cordoncino fondogiunto Sika Ethafoam ed estrusione sigillante poliuretanico Sikaflex®-11FC+;
  • Applicazione di primer bicomponente poliuerico Sika®Concrete Primer a rullo;
  • Applicazione della prima mano della guaina liquida impermeabile monocomponente a base di poliuretano Sikalastic®-612;
  • Interposizione a fresco sull’impermeabilizzazione del nastro di rinforzo elastico Sika® Flexitape Heavy in corrispondenza di tutti i giunti della pavimentazione precedente trattati e su tutti gli angoli orizzontale-verticale (parapetti, cordoli, lucernai, ecc.);
  • Applicazione delle seconda mano dell’impermeabilizzante liquido monocomponente a base di poliuretano Sikalastic®-612, di colore contrastante con il precedente, in modo da avere il controllo dei consumi e, contemporaneamente, evitare zone non trattate adeguatamente.

Durante le fasi di impermeabilizzazione con Sikalastic®-612, grazie alla tecnologia MTC (Moisture Triggered Chemistry, letteralmente “formula igroinnescata”) dei poliuretani Sika, è stato possibile evitare dilavamenti causati da condizioni meteo avverse e improvvise durante le lavorazioni, in quanto il prodotto è “fuori pioggia” in 10 minuti e, pertanto, non viene danneggiato dall’acqua dopo tale intervallo di tempo. Ciò è stato particolarmente apprezzato dalla committenza e dal nostro applicatore in quanto tutta l’impermeabilizzazione è stata eseguita in pieno periodo invernale.

Il manto impermeabile realizzato grazie a Sikalastic®-612 ha presentato importanti vantaggi:

  • Resistenza ai raggi UV;
  • Ispezionabilità;
  • Completa adesione al substrato;
  • Resistenza alle intemperie;
  • Elasticità con capacità di far ponte sulle fessure;
  • Assenza di giunti essendo un manto
  • continuo senza interruzioni

Risparmio energetico e requisiti LEED®:

Applicando il colore bianco di alta riflettanza solare, Sikalastic®-530 Reflex – Sikalastic®-621 TC, si può ottenere un consistente risparmio energetico.
Conforme ai requisiti di Riflettanza Solare Iniziale previsti da Energy Star (0,820) versione bianca. Incremento dell’efficienza energetica dell’edificio, riducendone i costi di raffrescamento.
Conforme ai requisiti LEED EQ Credito 4.2 Materiali a Bassa Emissione e Credito 7.2: effetto isola di calore: SRI≥78 minimo garantito fino anche a 106.
Comportamento al fuoco dall’esterno (EVN 1187): BROOF (t1) su supporti incombustibili.

 

The following two tabs change content below.
Casari Edilservice
Presente sul mercato dal 1968, Casari EDILSERVICE è un’affermata società al servizio dei professionisti dell’edilizia. La pregevole esperienza cantieristica dei geometri Giorgio e Marco Casari è oggi un valore di riferimento per aziende importanti ed operatori specializzati del settore edile. Tel.: 030 2131471
Casari Edilservice

Ultimi post di Casari Edilservice (vedi tutti)